Utente:Dave loru/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Simona Turner[modifica | modifica wikitesto]

Simona Tanzi, nota anche con lo pseudonimo di Simona Turner (Bari, 08 Febbraio ...), è una modella italiana.

Nel 2016 durante il concorso Miss Italia, in onda su LA7, vince il titolo nazionale Miss Italia Amarea. Nel 2021 conquista il titolo di Miss Glamour durante la kermesse Sanremo Talent and Fashion; ha preso parte a diversi progetti cinematografici e televisivi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Bari, figlia di uno chef ed un'impiegata, si trasferisce all'età di quindici anni a Matera. Frequenta il Liceo delle scienze sociali diplomandosi con il massimo dei voti; consegue la laurea triennale in Scienze della comunicazione presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro seguita dalla laurea specialistica in Cinema, televisione e produzioni multimediali presso l'Università di Bologna.

Coltiva sin da piccola la passione per la moda e lo spettacolo che la porta a muovere i primi passi nell'ambito dei concorsi di bellezza nazionali all'età di quindici anni, vincendo vari titoli tra cui Miss Murgia 2011, Miss Basilicata e Miss Italia Amarea 2016 nel concorso Miss Italia. Nel 2021, durante il format Sanremo Talent and Fashion vince il titolo nazionale Miss Glamour 2021.

Ha sfilato per la Maison Balestra, durante il Premio Moda Città dei Sassi 2012.

Ottiene vari ruoli in progetti cinematografici e televisivi come Cheese di Vito Cea e Antonio Andrisani, Terrurismo di Roberto Moliterni e Vito Cea con Anna Ferzetti e la partecipazione straordinaria di Achille Lauro (cantante), Cronache del Terremoto con Antonio Stornaiolo, Il vangelo secondo Mattei di Antonio Andrisani e Pascal Zullino, C'era un'altra volta di Davide Lorusso, compare anche nel documentario Mater Matera di Simone Aleandri, trasmesso su Sky Arte e Rai Storia.

È protagonista dello spot promozionale per Basilicata turistica trasmesso durante L'anno che verrà (programma televisivo) su Rai 1; è una delle protagoniste del format video Shooting Summer Festival 2020.

Viene scelta come co-conduttrice della trasmissione La capovolta insieme all'attore e conduttore televisivo Gianni Ciardo, trasmessa dall'emittente TRM h24; compare su diverse riviste nazionali.

Simona Turner durante il Shooting Summer Festival 2020

Opera come influencer attraverso il suo account Instagram ufficiale The_golden_miss, collaborando con vari brand nazionali ed internazionali.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

  • Eletta Miss Murgia 2011 (2011)
  • Eletta Miss Basilicata 2016 (2016)
  • Eletta Miss Italia Amarea 2016 (2016)
  • Eletta Miss Glamour 2021 (2021)