Antenna Sud

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Antenna Sud
Stato Italia Italia
Tipo generalista
Target tutti
Slogan Copertura regionale, identità territoriale
Versioni Antenna Sud 16:9 576i (SDTV)
(data di lancio: 16 ottobre 1980)
Editore Gruppo Editoriale Distante
Sito www.antennasud.com
Diffusione
Terrestre
Digitale
Antenna Sud
Antenna Sud (Puglia)
DVB-T - FTA
Canale 13

Canale 85 (TA, BR, LE)

Canale 90 (BA, BAT, FG) SD

Antenna Sud è una iniziativa di Canale 85 S.r.l. società facente capo al gruppo editoriale dell'imprenditore Domenico Distante. La sede giuridica è a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi.

La storia dell'emittente è composita e si interseca con Canale 85 (nella specie società e canale tv).

Antenna Sud - Bari

L'emittente barese è registrata come testata giornalistica il 9 maggio 1980 con trascrizione nell'albo del Tribunale di Bari. Varie vicissitudini, succedutesi negli anni, determinarono l'insolvenza e la decozione dell'emittente con aste periodiche deserte. L'importo base d'asta, ben superiore al milione di euro, non riscuoteva l'interesse dei più. Nel 2016 la svolta: Domenico Distante acquista il canale decotto per 1,35 milioni di euro. Sostanzialmente Antenna Sud, dal 2016, è semplicemente una divisione di Canale 85 S.r.l. pur conservando autonomia come testata editoriale.

Canale 85 - Francavilla Fontana

L'emittente nacque dalle ceneri di TRCB (Tele Radio Città Bianca, DTT 85). Il 31 marzo 2016 la nuova iniziativa editoriale è registrata presso il Tribunale di Brindisi.

Tele Onda - Gallipoli

La crescita di Canale 85 è consolidata dall'acquisto di Tele Onda nel 2019, operante sul canale 90 DTT. Con l'acquisizione, l'emittente del basso Salento viene rinominata in Antenna Sud - Tele Onda.

L'ultimo riordino dei canali risale a Natale 2020. Canale 85 S.r.l. assume la sola veste giuridica di controllo di tre testate editoriali:

  • Antenna Sud 13 (DTT 13, Bari) Puglia
  • Antenna Sud 85 (DTT 85, ex Canale 85, Francavilla Fontana) per le province di Taranto, Brindisi e Lecce
  • Antenna Sud 90 (DTT 90, ex Tele Onda, Gallipoli) per le province di Bari, BAT e Foggia

L'emittente dispone di un proprio MUX per i canali 13, 85, 90, 174 (Antenna Sud Eventi), 196 (Antenna Sud Radio Tv) e 299 (Antenna Sud Cult) e copre le regioni Puglia e Basilicata.

Radio[modifica | modifica wikitesto]

Il passato gruppo editoriale operava anche con Radio Antenna Sud sulla frequenza dei 98.9 MHz.

Dal 1º maggio 2016 l'emittente radiofonica viene rilevata spenta.

Nel settembre 2016 la frequenza viene riaccesa con portante muta monofonica senza RDS. A distanza di pochi giorni, la radio torna a trasmettere regolarmente. L'unica modifica attuata concerne lo spostamento del traliccio di trasmissione. Dapprima il segnale veniva diffuso da Bari, in viale Unità di Italia, poi (dopo la sua riaccensione) da viale Quinto Ennio. Con la vendita all'asta dell'emittente televisiva, il canale radiofonico sarà ceduto per 185.000 euro a società terza facente capo a parlamentare barese.[1]

Il 20 gennaio 2017 Radio Antenna Sud chiude i battenti e cede la frequenza 98.9 a Radio Manbassa.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]