Utente:A99P04/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Radio Master
Paese Italia
LinguaItaliano
Data di lancio12 novembre 1981
EditoreTelecom Sud snc
MottoL'emozione dei grandi successi!
Sito webwww.radiomaster.it
Diffusione
Terrestre
AnalogicoFM, in Italia
Streaming web
InternetIn formato MP3 / AAC

Radio Master è un'emittente radiofonica locale privata pugliese con sede a Foggia.

La radio trasmette grandi successi, sia italiani che stranieri, da quelli del passato alle nuovissime Hits del momento. Nelle varie fasce orarie della giornata si intervallano numerosi conduttori e Dj's in una serie di format multitematici.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Anni 80[modifica | modifica wikitesto]

Fondata nel 1981 ad opera di Gianpiero Papeo ed Antonella Turbacci allora poco più che ragazzi, lanciò il primo vagito il 12 novembre con le classiche “prove tecniche di trasmissione”, proprio negli anni in cui si levava altisonante il ruggito delle “radio libere” [2].

Quell'anno Radio Master (all’epoca Teleradio Master) accese la sua prima frequenza 102.250 MHz che fu subito irradiata con un trasmettitore Lace da 500 watt (potenza più che importante per l’epoca) e subito dopo attivava il suo primo ripetitore dal Gargano (FG) diventando la prima radio foggiana a possederne uno. Ciò le permise di proiettare il suo segnale sino alle porte di Bari a sud e Vasto (CH) a nord.

Il desiderio di creare interessanti palinsesti, spinse gli speaker dell’epoca ad inventarsi programmi inediti, tra i quali un format particolarmente innovativo per l'epoca, un collage di scenette comiche radiofoniche partorite per buona parte dalla fantasia di Wladimiro Guadagno (oggi Vladimir Luxuria) e che vedeva coinvolti tutti gli animatori della radio, fino ai classici programmi di giochi a premi.

Anni 90[modifica | modifica wikitesto]

Verso la fine degli anni 80 e gli inizi degli anni 90 prese il via un appuntamento, un connubio tra musica e arte, “Musica e Poesia” che, nato come concorso di componimenti, ebbe il momento clou nel 1989, in una serata di premiazione e spettacolo presso il Teatro Comunale "Umberto Giordano"[3] di Foggia, un evento patrocinato dal Comune di Foggia.

Negli stessi anni, grazie anche a diverse collaborazione con organizzazioni, enti e strutture foggiane, quali la discoteca Domus Disco Dinner (ex Domus Area) e il Teatro Mediterraneo [4], l'emittente ha partecipato a diversi eventi del territorio durante i quali si sono esibiti artisti del panorama italiano quali: Vasco Rossi, Jovanotti, Pino Daniele, Loredana Bertè, Antonello Venditti, Riccardo Cocciante, Ivana Spagna, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Sergio Caputo, Renzo Arbore, Articolo 31 (J Ax e Dj Jad). In tali occasioni, Radio Master intraprese una partnership mediatica che sfociò in una serie di interviste agli artisti.

Negli stessi anni, il crescente numero di eventi sul territorio, portò Radio Master a siglare un accordo con la discoteca Domus Disco di Foggia, grazie al quale l'emittente realizzò una postazione "mobile" all'interno della discoteca stessa, collegata direttamente alla sede centrale della radio. Tale postazione permise di trasmettere in diretta numerosi eventi durante i quali si esibirono anche artisti di fama internazionale quali: Sandy Marton, Den Harrow, Gloria Gaynor [5].

Anni 2000[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso degli anni 2000, Radio Master ha ampliato la propria aria di copertura, acquisendo maggiori frequenze ed espandendosi nella Provincia di Barletta-Andria-Trani, Provincia di Bari e Provincia di Brindisi. Nel contempo Antonella Turbacci, iscritta all'ordine nazionale dei giornalisti [6] della Regione Puglia, è diventata l'attuale responsabile di testata dell'emittente.

Negli ultimi anni, Radio Master ha organizzato diversi Tour, grazie ad una serie di collaborazioni con organizzazioni locali, quali Hype Party Movement (ex Hangout Events), Bella Vita Enjoy, Trani Street Festival ed altre, per la creazione di eventi a Foggia, Vieste (FG), Trani, Barletta durante i quali si sono esibiti Dj's e artisti nazionali ed internazionali.

Copertura del segnale[modifica | modifica wikitesto]

Ad oggi Radio Master irradia con il proprio segnale [7]:

  • La provincia di Foggia
  • La provincia di Barletta-Andria-Trani
  • La provincia di Bari
  • Città di Brindisi.

Il segnale FM raggiunge anche alcune zone di:

  • Basilicata
  • Campania
  • Molise

Emittenti del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Fanno parte del gruppo Master anche le emittenti Radio Antenna 1 che trasmette musica neo melodica, con diffusione su Foggia, provincia e Barletta ed anche Info Radio che trasmette successi italiani dagli anni 60 agli anni 90, con diffusione su Foggia e provincia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Home Page del sito di Radio Master
  2. ^ Articolo sulla storia con Cenni storici su storiaradiotv.wordpress.com
  3. ^ Teatro Comunale "Umberto Giordano"
  4. ^ Anfiteatro Comunale "Mediterraneo"
  5. ^ Articolo pubblicato sul sito di Radio Master, sezione storia e altri cenni provenienti da fonti cartacee
  6. ^ ordine nazionale dei giornalisti"
  7. ^ Elenco frequenze fornito da FM Scan