Una partita a golf

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una partita a golf
Una partita a golf.png
Titolo originaleDonald's Golf Game
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno1938
Durata8 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia, sportivo
RegiaJack King
SceneggiaturaCarl Barks, Jack Hannah
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione (Italia)Buena Vista Distribution
AnimatoriAl Eugster, Jack Hannah, Fred Spencer, Don Towsley, Dick Lundy, Ed Love
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Una partita a golf (Donald's Golf Game) è un film del 1938 diretto da Jack King. È un cortometraggio animato della serie Donald Duck, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 4 novembre 1938, distribuito dalla RKO Radio Pictures. Nel film Paperino gioca a golf, mentre i suoi caddie Qui, Quo e Qua cercano di disturbarlo con una cavalletta e una sacca di mazze truccate.

Il corto è conosciuto anche con il titolo Paperino e la partita di golf.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Paperino va su un campo da golf sulla spiaggia, insistendo sulla tranquillità totale per la sua concentrazione (fa tacere anche un uccellino). Purtroppo per lui i nipoti, che si è portato dietro come trio di caddie, si sono preparati per delle monellerie peggiori del rumore. Prima fanno usare a Paperino delle mazze truccate (una si trasforma in un retino, un'altra in un fastidioso ombrello). Poi chiudono una cavalletta in una palla da golf finta. Paperino si ritrova così a dover inseguire la saltellante palla da golf. Alla fine, con i loro scherzi, i nipotini riescono a bloccare a terra Paperino e mettere la palla in buca. Paperino, infuriato, lancia loro una delle mazze truccate che, trasformatasi in un boomerang, gli si ritorce contro.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nei DVD Walt Disney Treasures: Semplicemente Paperino - Vol. 1 e Topolino: sole, sale e sport.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]