Un polpo alla gola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un polpo alla gola
fumetto
Copertina del volume
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
AutoreZerocalcare
EditoreBAO Publishing
1ª edizione2012
Albiunico
Genereumoristico, drammatico

«Nulla ha mai più superato l’equilibrio tra freschezza, commedia, scavo psicologico e dramma de Un polpo alla gola

Un polpo alla gola è il secondo libro di Zerocalcare, pubblicato da BAO Publishing nel 2012.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il libro si svolge in tre fasi della vita dell'autore: dall'età delle elementari si passa per i sedici anni alle superiori, sempre nella stessa scuola, per poi concludere con l'età adulta. Per tutte e tre le tappe, Zerocalcare viene sempre circondato dai suoi amici e compagni di scuola, e vengono raffigurati i suoi punti di riferimento del momento: ad esempio, per l'età infantile Zerocalcare viene consigliato da David Gnomo, He-Man e Dart Fener, per l'adolescenza segue gli insegnamenti di Kurt Cobain, Joe Strummer e Che Guevara, spesso in contrasto con loro, mentre nell'età adulta la sua coscienza viene impersonata dai tre porcellini.

Alle elementari, dopo essere stato con Sarah e Secco nel bosco vicino alla scuola, Zero viene messo alle strette da Madame Arbizzati e confessa che è stata Sarah a dirgli di andare nel bosco, certo che lei, essendo femmina, non sarà messa in punizione o mandata dal preside. Zero però si sbaglia, e quando Sarah ritorna dall'ufficio del Preside e pensa che Giulia Cometti sia la responsabile, non la contraddice. Sarah con l'aiuto di Secco umilierà Giulia davanti a tutta la scuola. Questo segreto accompagnerà Zero, sotto forma di un polpo aggrappato alla sua gola, nell'adolescenza fino all'età adulta, quando ritrovati i suoi compagni in occasione del funerale di Madame Arbizzati e aver passato con Sarah e Secco molte disavventure, alla fine riuscirà a confessare il suo segreto a Sarah, la quale però ci ride sopra.

A questa storia apparentemente banale si intreccia quella più drammatica di altri personaggi legati alla scuola dei ragazzini.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Zerocalcare: protagonista dell'opera, nasconde un segreto alla sua amica Sarah dalle elementari e solo dopo vent'anni troverà il coraggio di rivelarglielo.
  • Secco: migliore amico di Zerocalcare, ha il vizio delle scommesse sin da bambino e da grande è un assiduo giocatore di poker online.
  • Sarah: amica di Zerocalcare, viene mandata dal preside per essere andata nel bosco. Convinta che a fare la spia sia stata la sua compagna di classe Giulia Cometti, le rovinerà la vita, ignara che la vera persona che fece la soffiata era Zerocalcare.
  • Eduardo: nato in una famiglia benestante e snob, è il capo di Corrado durante le elementari, che però si ribellerà al suo controllo.
  • Corrado: enorme, è un bullo che prende in giro gli altri alunni, solitamente Montini, la sua "preda". Quando è adulto finisce in carcere per il tentato omicidio di Montini, ma riesce ad evadere.
  • Giulia Cometti: da bambina la sua vita viene rovinata da Sarah, che incolla sulle porte delle aule della scuola pezzi del diario segreto di Giulia, che in quelle pagine ammette di amare un personaggio chiamato "Bel Tenebroso".
  • Montini: la vittima preferita di Corrado, viene ignorato anche dai professori, in particolare da Madame Arbizzati, che lo chiamava "Fango".
  • Madame Arbizzati: maestra delle elementari di Zerocalcare, famosa per ritirare ogni cosa dei suoi alunni che li distragga dalla sua spiegazione per poi non restituirglieli più.
  • Stephan: il custode della scuola, è colui che involontariamente fa partire tutta la storia.
  • Alexandra: altra custode, è anche la ragazza di Stephan.
  • Pino: il giardiniere della scuola, è famoso per la vistosa cicatrice sull'occhio e per i suoi modi strani.

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione del volume, del novembre 2012, ebbe una tiratura di 12 000 copie; di queste, mille erano nella versione Variant, e cinquecento nella versione Nerd. Sono attualmente tra le edizioni più rare e ricercate tra i libri di Zerocalcare[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Andrea Fiamma, “Un polpo alla gola”, storia del capolavoro di Zerocalcare, in Fumettologica, 18 ottobre 2022. URL consultato il 14 dicembre 2022.
  2. ^ Informazione riportata a pag. 205 del volume "Un polpo alla gola" edizione anno 2019

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti