Questo mondo non mi renderà cattivo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questo mondo non mi renderà cattivo
serie TV d'animazione
Screenshot tratto dalla sigla della serie
Lingua orig.italiano, romanesco
PaeseItalia
RegiaZerocalcare, Davide Rosio (regia tecnica), Giorgio Scorza (regia tecnica)
Produttore esecutivoFrancesca Ettorre (Movimenti Production), Magali Fuzellier (Movimenti Production), Michele Foschini (Bao Publishing)
ProduttoreDavide Rosio, Giorgio Scorza
SoggettoZerocalcare
SceneggiaturaZerocalcare
Char. designElisa Tulli
Dir. artisticaErika De Nicola
MusicheGiancane
StudioMovimenti Production, DogHead Animation
1ª TV9 giugno 2023
1º streamingNetflix
Episodi6 (completa)
Durata ep.30 min
Generecommedia, drammatico

Questo mondo non mi renderà cattivo è una serie animata italiana del 2023 scritta e diretta da Zerocalcare per la piattaforma di streaming Netflix. È la seconda serie animata diretta da Zerocalcare e distribuita sulla piattaforma Netflix dopo Strappare lungo i bordi.

La storia ruota attorno all'apertura di un centro accoglienza in un quartiere di Roma Est, fatto che crea forti tensioni tra nazisti e antifascisti, tra i quali anche Zero.

Nel frattempo, un vecchio amico torna nel quartiere dopo diversi anni di assenza e fatica a riconoscere il mondo in cui è cresciuto. Zero vorrebbe fare qualcosa per lui, ma si rende conto di non essere in grado di aiutarlo a sentirsi di nuovo a casa.

Titolo Pubblicazione Descrizione
1 Quel che è di Cesare 9 giugno 2023 Alla stazione di polizia, Zero pensa ai manifesti di minaccia affissi nel suo quartiere. Più tardi, nervoso per un appuntamento, incontra un vecchio amico.
2 Come una balena spiaggiata I ragazzi cercano di capire chi sta dando le dritte ai nazisti in quartiere. Poi, arriva il momento in cui a Zero viene chiesto di aiutare Cesare ad ambientarsi.
3 Il faro La ricerca del mostro per parlare di periferie, un classico dei media. E stavolta tocca a Cesare. Poi Secco, che vuole risolvere tutto a bomboni, e un faro della vita di Zero che crolla.
4 Chi denuncia per primo è infame due volte Zero ricorda il momento in cui la sua amicizia con Cesare si è incrinata. Divisa tra i suoi ideali e il lavoro dei suoi sogni, Sarah deve affrontare l'ira dei suoi amici.
5 Quattro miliardi di anni luce Con il sindaco che li aspetta e la violenza che si scatena, Zero vuole andarsene. Ma quando Secco racconta la sua infanzia difficile, opta per la giustizia.
6 Non c'è un posto per te Entrambe le parti sono in una situazione di stallo. Mentre il tempo di Cesare sotto i riflettori si avvicina, scoppia una rivolta, e, al centro della mischia, Zero ha un'epifania.

Personaggi e doppiatori

[modifica | modifica wikitesto]
  • Zerocalcare, doppiato da sé stesso.[1]
  • Armadillo, doppiato da Valerio Mastandrea.
  • Secco, doppiato da Zerocalcare nel racconto del passato e da Paolo Vivio nel presente.
  • Sarah, doppiata da Zerocalcare nel racconto del passato e da Chiara Gioncardi nel presente.
  • Cesare, doppiato da Zerocalcare.
  • Mamma Lady-Cocca, doppiata da Zerocalcare.
  • Amica Pterodattilo, doppiata da Zerocalcare nel racconto del passato e da Ughetta d'Onorascenzo nel presente.
  • Detective della Digos, doppiato da Silvio Orlando.
  • Agente Tonelli, doppiato da Gianluca Cortesi.
  • Agente Falvetta, doppiato da Gianluca Crisafi.
  • Agente De Niro, doppiato da Michele Foschini.
  • Amira, doppiata da Zerocalcare nel racconto del passato e da Sara Labidi nel presente.
  • Cinghiale, doppiato da Zerocalcare.
  • Amica Teiera, doppiata da Zerocalcare.
  • Maddalena, doppiata da Zerocalcare.
  • Greta Boffelli, doppiata da Zerocalcare.
  • Mauro Coccodrello, doppiato da Zerocalcare.
  • Ludovico, doppiato da Zerocalcare.
  • Nazi, doppiato da Zerocalcare nel racconto del passato e da Stefano Thermes nel presente.
  • Avvocato, doppiata da Graziella Polesinanti.

Colonna sonora

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Sei in un Paese meraviglioso (album).

La colonna sonora originale è composta da Giancane ed è raccolta nell'album Sei in un Paese meraviglioso.[2] Fanno da sfondo musicale anche altri brani scelti da Zerocalcare, appartenenti a The Clash, Counting Crows, The Cure, California Calling, Moderat, Oasis, Luca Trucillo, Chumbawamba, Bruce Maginnis, Stiff Little Fingers, Hanson, Neja, The Connells, Bull Brigade e Fabio Valente, Cigarettes After Sex, Lou Reed, 883, El Santo, Biagio Antonacci, Path, Angelic Upstarts, Ricchi e Poveri, Videoclub, The Strumbellas.[3]

Prodotta da Movimenti Production, in collaborazione con Bao Publishing, la serie è stata annunciata il 6 maggio 2022[4] e segna la seconda collaborazione del fumettista con Netflix dopo Strappare lungo i bordi.[5] Il 17 novembre dello stesso anno sono stati resi noti il titolo della serie e la data di uscita,[6] mentre il primo trailer è stato pubblicato durante una serata del Festival di Sanremo 2023.[7] Il 21 maggio 2023 viene presentato il teaser trailer ufficiale, nel quale figurano i personaggi già visti nella serie precedente con l'aggiunta di uno nuovo, Cesare[8].

Il primo teaser promo della serie animata è stato trasmesso il 9 febbraio 2023 su Rai 1 durante la terza puntata del settantatreesimo Festival di Sanremo.[9]. Il primo trailer è stato pubblicato il 5 aprile 2023, pochi minuti dopo l'annuncio della data di uscita e delle prime immagini trasmesse in un servizio in esclusiva al TG1 delle ore 20.[10] Il trailer finale è stato diffuso online il 21 maggio seguente.[11]

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

I sei episodi della serie sono usciti su Netflix il 9 giugno 2023.[12][13]

Questo mondo non mi renderà cattivo è stata accolta positivamente dalla critica.[14] Antonio Cuomo di Movieplayer assegna alla serie 4 stelle su 5, elogiando in particolar modo l'animazione, il doppiaggio e la storia;[14] mentre Emanuele Manta di Coming Soon dà 4,5 stelle su 5.[15]

Il 5 maggio 2023, Bao Publishing ha annunciato Zerocalcare Animation Art Book, l'artbook ufficiale della serie.[16]

  1. ^ Zerocalcare torna con Questo mondo non mi renderà cattivo (nonostante Sanremo), su wired.it, 10 febbraio 2023. URL consultato il 10 febbraio 2023.
  2. ^ Raffaella Oliva, Zerocalcare e Giancane, questo mondo non ci renderà cattivi, su Rolling Stone Italia, 9 giugno 2023. URL consultato il 13 giugno 2023.
  3. ^ Edoardo Bridda, Zerocalcare. Tutti i brani della colonna sonora di “Questo mondo non mi renderà cattivo”, su SENTIREASCOLTARE. URL consultato il 13 giugno 2023.
  4. ^ Netflix annuncia una nuova serie tv di Zerocalcare, su fumettologica.it, 6 maggio 2022. URL consultato il 10 febbraio 2023.
  5. ^ Silvia Fumarola, Zerocalcare su Netflix al lavoro sulla nuova serie: "Un progetto più lungo", su la Repubblica, 6 maggio 2022. URL consultato l'8 maggio 2022.
  6. ^ Zerocalcare, la nuova serie ha un titolo e una data di uscita, in Sky TG24, 17 novembre 2022. URL consultato il 12 maggio 2023.
  7. ^ Zerocalcare torna con Questo mondo non mi renderà cattivo, il trailer della nuova serie, su tg24.sky.it, 10 febbraio 2023. URL consultato il 12 maggio 2023.
  8. ^ Avete visto il trailer della nuova serie di Zerocalcare?, su rollingstone.it, 21 maggio 2023. URL consultato il 22 maggio 2023.
  9. ^ Questo mondo non mi renderà cattivo: la prossima serie di Zerocalcare si mostra durante Sanremo con il nuovo trailer, su bestmovie.it, 10 febbraio 2023. URL consultato il 10 febbraio 2023.
  10. ^ Zerocalcare: il nuovo teaser di Questo mondo non mi renderà cattivo svela la data di uscita, su movieplayer.it, 21 maggio 2023. URL consultato l'8 giugno 2023.
  11. ^ Questo mondo non mi renderà cattivo: il trailer della nuova serie di Zerocalcare (VIDEO), su movieplayer.it, 21 maggio 2023. URL consultato l'8 giugno 2023.
  12. ^ Questo mondo non mi renderà cattivo: il primo trailer della nuova serie di Zerocalcare, su badtaste.it, 10 febbraio 2023. URL consultato il 10 febbraio 2023.
  13. ^ Questo mondo non mi renderà cattivo: la data di uscita della serie di Zerocalcare svelata nel nuovo teaser, su badtaste.it, 5 aprile 2023. URL consultato il 5 aprile 2023.
  14. ^ a b Questo mondo non mi renderà cattivo, recensione dei primi episodi: per Zerocalcare un ritorno forte e politico, su movieplayer.it, 8 giugno 2023. URL consultato l'8 giugno 2023.
  15. ^ Recensione Questo mondo non mi renderà cattivo: Zerocalcare torna su Netflix con una serie più politicizzata e tempestiva, su comingsoon.it, 8 giugno 2023. URL consultato l'8 giugno 2023.
  16. ^ Preview numero 91 - Luglio 2023 by Preview - Issuu, su issuu.com. URL consultato il 5 maggio 2023.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]