David Gnomo amico mio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
David Gnomo amico mio
serie TV d'animazione
Lisa e David
Titolo orig.David el gnomo
Lingua orig.spagnolo
PaeseSpagna
RegiaLuis Ballester
StudioBRB Internacional, Televisión Española
ReteLa 1
1ª TV1985
Episodi26 (completa)
Durata ep.24 min
Editore it.Medusa Film (VHS)
Rete it.Canale 5, Rete 4, Italia 1, Boing, Italia 7
1ª TV it.1986
Episodi it.26 (completa)
Durata ep. it.22 min

David Gnomo amico mio (David el gnomo) è una serie televisiva a disegni animati spagnola, ispirata all'opera dell'illustratore olandese Rien Poortvliet Gnomi (Leven en werken van de Kabouter, 1976), primo di una serie di libri illustrati sugli gnomi dello stesso autore.

In Italia fu trasmesso dal 1986 al 1987 da Italia 1 in prima fascia serale, precedendo immediatamente la serie Vola mio mini pony; e, sull'onda del successo del cartone fu data alle stampe da Arnoldo Mondadori Editore nel 1983 una pubblicazione in 25 volumi, chiamata "Gnomi e animali". Successivamente fu pubblicato dalla De Agostini AMZ nel 1986 con il titolo "Il libro segreto degli gnomi".

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sulla falsariga dell'opera di Poortvliet, che aveva descritto in maniera pseudoscientifica l'esistenza del piccolo popolo degli Gnomi nel 1976, la serie mostra la vita e le abitudini di questi esseri, in particolare di uno di essi, di nome David, uno gnomo medico svedese che vive in una minuscola casa nel bosco con la moglie Lisa e i due figlioletti e che ha dedicato tutta la sua esistenza alla cura degli animali della foresta. Ogni qualvolta un animale ha bisogno di aiuto, David, avvertito dalla sua volpe Swift (che gli funge da cavalcatura terrestre) o da un corvo (sua cavalcatura aerea) accorre prontamente a salvarlo: ad esempio libera un daino dai parassiti che gli infestano le vie respiratorie, districa due cervi le cui corna si sono aggrovigliate e degli uccelli rinchiusi in un negozio, aiuta delle lepri a sfuggire ad un'inondazione e dei tassi a salvare i loro figli. Talvolta cura anche umani (come una lattaia che si era slogata una caviglia) e, naturalmente, altri gnomi.

La sua fama di medico è tale da portarlo ad essere molto influente nel mondo degli Gnomi, al punto che spesso il re lo chiama alla sua corte reale (che si trova in Siberia) per risolvere dei gravi problemi dovuti di solito al rapporto con gli umani o alla gestione del Regno.

Ad avversare gli Gnomi vi sono i temibili troll, degli esseri malvagi che vivono in maniera abietta e, se esposti alla luce del sole, si trasformano in pietra. David è più volte costretto a scontrarsi con loro, ad esempio quando: durante un matrimonio, i troll accendendo un fuoco davanti all'albero nel quale è costruita la casa ove si festeggia e costringono tutti i convitati a fuggire attraverso un'uscita segreta; rubano il bisturi d'argento appartenuto ai suoi antenati e conservato in India; catturano David e lo mettono in gabbia per torturarlo (è la moglie Lisa a salvarlo travestendosi da strega e cucinando ai troll una zuppa narcotizzata). Tuttavia ciò non impedisce a David, in un'altra occasione, di salvare un loro cucciolo, immobilizzato su un sasso in mezzo ad un fiume.

Talvolta David vive anche avventure che coinvolgono gli umani. Ad esempio esaudisce tre desideri di un taglialegna che ha salvato sua moglie Lisa da un gatto che l'aveva catturata: dapprima questi chiede come ricompensa un lingotto d'oro e l'ottiene, indi finisce nelle sabbie mobili e viene salvato da David, alla fine viene arrestato ingiustamente e lo gnomo lo aiuta ad uscire, chiedendo però in cambio (come pagamento per l'avvocato) il lingotto d'oro datogli in precedenza (che torna al tesoro della Corte Reale degli Gnomi, da dove era stato preso in prestito).

La serie si conclude con la morte di David, che, come tutti gli gnomi, divenuto troppo anziano verso i quattrocento anni, si reca alle Montagne dell'Aldilà, dove spira e si tramuta, con la moglie e un amico, in un ciliegio.

La serie Viaggiamo con Benjamin appare come una sorta di seguito di David Gnomo amico mio.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore statunitense Doppiatore italiano
David Tom Bosley Pietro Ubaldi
Lisa Jane Woods Graziella Porta
Susan Barbara Pogemiller Debora Magnaghi
Pit Adrian Knight
Pot Mark Denis
Pat Rob Roy
Re Richard Dugmont
Anna Emanuela Pacotto
Voce narrante Christopher Plummer

Sigla italiana[modifica | modifica wikitesto]

La sigla David Gnomo amico mio, musica e arrangiamento di Carmelo Carucci, testo di Alessandra Valeri Manera, è interpretata da Cristina D'Avena con la partecipazione del coro I Piccoli Cantori di Milano. L'album omonimo con la colonna sonora del cartone, è pubblicato da Five Record[1]. La base musicale fu riutilizzata anche per la sigla spagnola Orsi (Belle et Sebastien).

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

  1. David bravo medico
  2. I perfidi troll
  3. L'erba miracolosa
  4. Il piccolo troll
  5. La casa degli gnomi
  6. Le nozze
  7. David e le disavventure di Pufy
  8. Il recupero dell'oro
  9. Gli elfi burloni
  10. Il medico
  11. Il bisturi scomparso
  12. Festa a sorpresa
  13. L'orso intrappolato
  14. Un aiuto inaspettato
  15. Il taglialegna
  16. Il cappello
  17. L'inondazione
  18. Una giornata movimentata
  19. La pietra senza ombra
  20. L'acchiappamosche
  21. I pipistrelli addormentati
  22. La festa al mulino
  23. La limonata miracolosa
  24. Il lupacchiotto avvelenato
  25. L'avventura di Wimpy
  26. Le montagne dell'aldilà

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scheda su David Gnomo amico mio di Tana delle sigle.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]