Tutti gli uomini di Victoria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tutti gli uomini di Victoria
Titolo originaleVictoria
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno2016
Durata97 min
Rapporto2,39:1
Generecommedia, sentimentale
RegiaJustine Triet
SceneggiaturaJustine Triet
ProduttoreEmmanuel Chaumet
Casa di produzioneEcce Films, France 2 Cinéma
Distribuzione in italianoMinerva Pictures
FotografiaSimon Beaufils
MontaggioLaurent Sénéchal
ScenografiaOlivier Meidinger
CostumiCharlotte Vaysse
TruccoMichelle Van Brussel
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Tutti gli uomini di Victoria (Victoria) è un film del 2016 scritto e diretto da Justine Triet, con protagonista Virginie Efira.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Victoria è un avvocato penalista che deve districarsi quotidianamente tra tanti drammi: dal calo del desiderio sessuale, compensato con incontri casuali e fugaci, agli assalti di un ex marito che prova a sfruttare, anche economicamente, i risvolti scabrosi della loro passata relazione. Non mancano i sensi di colpa nei confronti delle due piccole figlie, trascurate per cercare una faticosa affermazione professionale. Accetta di difendere un suo amico, Vincent, affidandosi a due improbabili testimoni, uno scimpanzé e un cane dalmata, vince e inciampa in un nuovo dramma.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

È stato presentato in anteprima alla Settimana internazionale della critica, dov'era il film d'apertura, del Festival di Cannes 2016 il 12 maggio,[1] venendo poi distribuito nelle sale cinematografiche francesi a partire dal 14 settembre 2016. In Italia, è stato distribuito a partire dal 25 gennaio 2018.[2]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nancy Tartaglione, Cannes: Critics’ Week 2016 Lineup – Full List, su Deadline.com, 18 aprile 2016. URL consultato il 18 aprile 2016.
  2. ^ Tutti gli uomini di Victoria, guarda l'inizio del film, su MYmovies.it, 17 gennaio 2018. URL consultato il 17 maggio 2023.
  3. ^ (FR) https://www.academie-cinema.org/films/victoria-39097/, su Académie des César. URL consultato il 23 marzo 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema