Tullio Vinay

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tullio Vinay
Tullio Vinay assieme a Giuliana dei Paesi Bassi

Senatore della Repubblica Italiana
LegislaturaVII, VIII
Gruppo
parlamentare
Partito Comunista Italiano, Sinistra Indipendente
CoalizionePartito Comunista Italiano
CircoscrizionePiemonte
CollegioCasale Monferrato - Chivasso
Incarichi parlamentari
nessuno
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPartito Comunista Italiano
Professioneteologo, pastore

Tullio Vinay (La Spezia, 13 maggio 1909Roma, 2 settembre 1996) è stato un pastore protestante, teologo e politico italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di un insegnante, Vinay (pastore valdese e teologo, oltre che uomo politico) è cresciuto a Trieste e a Torre Pellice. Ha studiato teologia a Roma presso la Facoltà valdese di teologia e a Edimburgo. Appena consacrato, dal 1934 al 1946 è stato pastore della chiesa valdese di Firenze. Durante questo periodo esplica un'intensa attività antifascista e riesce a salvare diverse decine di ebrei, che nascose in un appartamento segreto della sede valdese di Via Manzoni. Nel 1982 fu riconosciuto, dal governo israeliano, Giusto tra le nazioni,[1] e non mancò di criticare la politica del governo dello stato di Israele nei confronti dei palestinesi.

Nel 1946 Vinay lasciò il suo incarico nella chiesa valdese fiorentina e l'anno successivo fondò a Prali il centro ecumenico Agape[2] grazie al lavoro di giovani provenienti da tutta Europa. Agape è un centro di incontro per giovani di diversi paesi e fedi religiose, un centro profetico (nel 1947 era ben da venire l'ecumenismo) in cui si vive e si lavora insieme. Lo scopo di questo centro fu così sintetizzato dal suo fondatore: "Agape è un luogo dove le persone si incontrano e trascorrono un breve periodo di convivenza comune alla ricerca dell'amore fraterno". Architetto della struttura fu il suo amico Leonardo Ricci. Quando domandarono a Vinay quando nacque l'idea di fondare questo centro, egli rispose: "Quando abbiamo scoperto, con stupore e sorpresa, che Dio ci ama".

Nel 1961 accettò di svolgere il suo ministero pastorale in Sicilia dove, nella cittadina di Riesi, fondò il centro "Servizio Cristiano"[3] per venire incontro alla miseria economica, sociale e morale della popolazione locale e per creare un avamposto contro lo strapotere della mafia. Oggi il Servizio Cristiano di Riesi si compone di un asilo, una scuola elementare, una foresteria, di un Centro Socio-Sanitario (inizialmente Consultorio Familiare) e di un centro di consulenza agricolo. Originariamente aveva trovato posto anche una scuola professionale. Il Servizio Cristiano, così come Agape, è stato progettato e realizzato dall'architetto Leonardo Ricci e, dal 2009, è riconosciuto bene di interesse culturale con apposito decreto da parte della Regione Siciliana[4].

Nel 1973, su richiesta di Amnesty International e del Comitato di Liberazione dei Prigionieri Politici del Sud Vietnam, Vinay, insieme con il prete cattolico-romano Enrico Chiavacci di Pax Christi e travestito da prete cattolico lui stesso, effettuò in Vietnam del Sud una pericolosa inchiesta clandestina e raccolse una vasta documentazione con la quale, poi, denunciò in tutto il mondo la disumana condizione dei prigionieri e di chiunque si opponesse al regime appoggiato dagli Stati Uniti d'America. Vinay raccolse e diffuse la sua testimonianza nel volume Ho visto uccidere un popolo. Sud Vietnam: tutti devono sapere (Claudiana, 1974).[5]

Dal 1976 al 1983 fu Senatore della Repubblica, eletto come indipendente nelle liste del Partito Comunista Italiano.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Tullio Vinay, su Yad Vashem.
  2. ^ Copia archiviata, su agapecentroecumenico.org. URL consultato il 3 luglio 2009 (archiviato dall'url originale il 19 maggio 2009).
  3. ^ Servizio Cristiano Riesi, su serviziocristiano.org.
  4. ^ http://gurs.pa.cnr.it/gurs/gazzette/g09-03/g09-03-p5.html Archiviato il 6 gennaio 2010 in Internet Archive.
  5. ^ Renato Coïsson, Tullio Vinay, su Società di studi valdesi. URL consultato il 30 ottobre 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Salvo Cuccia, Una storia valdese [collegamento interrotto], Netflix, 2019. URL consultato il 30 ottobre 2022.
  • Tullio Vinay, su treccani.it.
  • Tullio Vinay, su studivaldesi.org. URL consultato il 9 settembre 2023 (archiviato dall'url originale il 14 novembre 2022).
Controllo di autoritàVIAF (EN79299188 · ISNI (EN0000 0001 1072 6284 · SBN CFIV046499 · LCCN (ENn93120284 · GND (DE118830325 · BNF (FRcb126452451 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n93120284