Troupe D'Elite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Troupe D'Elite
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
GenereAlternative hip hop[1]
Trap[2]
Periodo di attività musicale2011 – 2014
EtichettaTanta Roba
Album pubblicati1
Studio1

I Troupe D'Elite sono stati un gruppo musicale alternative hip hop italiano attivo tra il 2011 e il 2014.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

«Quando siamo usciti con la prima trap, brani molto effimeri e leggeri, siamo stati massacrati. Tutti erano ancora troppo impegnati a darsi un tono che non avevano, tanti hanno iniziato a fare i prof. Tempo quattro anni e hanno iniziato tutti a fare trap...»

Il gruppo si è formato nel 2011 a Milano dall'incontro dei rapper Er Nyah, Ghali Foh e Maite e del produttore Fonzi Beat. Nello stesso anno hanno firmato un contratto discografico con la Tanta Roba, l'etichetta discografica indipendente di Gué Pequeno e DJ Harsh, con la quale hanno pubblicato l'EP Troupe D'Elite l'anno successivo. Composto da cinque brani e realizzato anche attraverso la collaborazione di Don Joe, il disco è stato accolto negativamente dalla critica specializzata.[3] Nello stesso periodo Ernia e Ghali hanno collaborato con Gué Pequeno alla realizzazione del brano Follow Me, contenuto nel mixtape Fastlife Mixtape Vol. 3 di ques'ultimo.

Nel 2013 il gruppo ha partecipato senza successo alle audizioni per il talent show Amici di Maria De Filippi.[4] Nello stesso periodo sia Ernia che Ghali hanno realizzato i propri mixtape da solisti, curati da Charlie Charles ed intitolati rispettivamente New Generation Rap Boss e Leader Mixtape, con la collaborazione di Maite, Sfera Ebbasta e altri artisti emergenti.

Nel 2014, in seguito ad un diverbio con DJ Harsh (che li ha ostacolati fin dagli esordi),[4] i Troupe D'Elite hanno rescisso il contratto con la Tanta Roba e pubblicato come artisti indipendenti l'album in studio Il mio giorno preferito, reso disponibile per il download gratuito. Tuttavia dopo qualche mese il quartetto ha annunciato lo scioglimento.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio
EP

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Mauro Abbate, Ernia, parte il 68 Tour: svelate le date del rapper milanese, su notiziemusica.it, 23 ottobre 2018. URL consultato il 1º luglio 2020.
  2. ^ a b Matteo Politanò, La rivincita di Ernia è una bella storia di musica, su Panorama, 15 novembre 2017. URL consultato il 29 gennaio 2018.
  3. ^ Le scelte imbarazzanti delle major: Troupe D'Elite, su RapBurger, 15 giugno 2012. URL consultato il 6 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2018).
  4. ^ a b Troupe D'Elite, su Genius. URL consultato il 6 giugno 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica