Perforazione di pozzo in mare aperto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Trivellazione in mare aperto)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Una piattaforma petrolifera al largo delle coste di Santa Barbara, California
Piattaforma di produzione di gas naturale « Annamaria B » nel mare Adriatico al largo di Ravenna

La perforazione di pozzo in mare aperto è l'attività per costruire un pozzo partendo dal fondale marino. Viene in genere effettuato per esplorare e successivamente estrarre petrolio o gas naturale che si trova in formazioni rocciose sotto il fondo del mare. Più comunemente, il termine è usato per descrivere le attività di perforazione sulla piattaforma continentale, sebbene il termine possa essere applicato anche alla perforazione in laghi, acque costiere e mari interni.

Questa attività presenta sfide ambientali, sia in alto mare, sia sulla terraferma a causa degli idrocarburi prodotti e dei materiali usati durante l'operazione di perforazione. Le controversie hanno condotto, in Italia, alla celebrazione di un referendum abrogativo diretto ad abolire la disposizione di legge che estendeva la durata delle concessioni.

Esistono strutture di molti tipi diversi con le quali vengono effettuate le operazioni di perforazione in alto mare. Queste includono impianti di perforazione del fondale (chiatte autosollevanti), strutture di perforazione e produzione combinate, piattaforme fisse o ancorate al fondale oppure galleggianti e unità mobili di perforazione in acque profonde (MODU), tra le quali piattaforme semisommergibie|semisommergibili e navi per perforazioni sottomarine in grado di funzionare fino a una profondità di 3.000 metri. In acque poco profonde le unità mobili sono ancorate al fondo del mare, tuttavia in acque più profonde (oltre 1.500 metri) quelle semisommergibili o le navi per perforazioni vengono mantenute nella posizione richiesta mediante la tecnica del posizionamento dinamico.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • AA. VV. Il petrolio in Italia, parte 1, su geologia.com. URL consultato il 23 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2010).
  • AA. VV. Il petrolio in Italia, parte 2, su geologia.com. URL consultato il 23 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2010).
  • AA. VV. Il petrolio in Italia, parte 3, su geologia.com. URL consultato il 23 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2010).
  • Pier Federico Barnaba, Cenni Storici Sull'Esplorazione Petrolifera In Italia, in Ispra, Roma: Convegno Geoitalia 2011 “Uomini e ragioni: i 150 anni della geologia dell'Italia unitaria”, giugno 2011
  • Marcello Boldrini, Prospettive e problemi della produzione degli idrocarburi in Italia, Giornale degli Economisti e Annali di Economia, Nuova Serie, Anno 9, No. 5/6 (Maggio-Giugno 1950), pp. 258–267
  • Enrico Mattei, Scritti e discorsi: 1945-1962 raccolta integrale dell'archivio storico ENI, Rizzoli, 2012.
  • Enrico Mattei, L'utilisation du gaz naturel en Italie, Proceedings Fourth World Petroleum Congress - General Volume, pp. 153–157, 1955.
  • Ministero dello sviluppo economico - Dipartimento per l'energia, direzione generale per le risorse minerarie ed energetiche, Il mare - supplemento al bollettino ufficiale degli idrocarburi e delle georisorse. Anno LVII N.2 - 28 febbraio 2013

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]