Trevor Pinnock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Trevor Pinnock
Trevor Pinnock
Trevor Pinnock
Nazionalità Regno Unito Regno Unito
Genere Musica classica
Musica barocca
Periodo di attività 1966 – in attività
Strumento clavicembalo

Trevor David Pinnock (Canterbury, 16 dicembre 1946) è un direttore d'orchestra e clavicembalista inglese. È molto noto per le sue interpretazioni di opere musicali barocche.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Si avvicina alla musica fin dall'infanzia: a 7 anni è corista nella cattedrale di Canterbury, e inizia lo studio del pianoforte e dell'organo; a 15 è organista in chiesa, e comincia a suonare il clavicembalo. A 19 anni entra nel Royal College of Music di Londra e completa gli studi di organo e clavicembalo.

Debutta a Londra nel 1966 con il trio Gallard alla Royal Festival Hall, e nel 1968 come clavicembalista solista alla Purcell Room. Nel 1973 costituisce The English Concert, un'orchestra specializzata nell'esecuzione di opere di musica barocca su strumenti dell'epoca.

Nel 1975, esegue al clavicembalo in prima assoluta l'ultima opera di Jean-Philippe Rameau, Abaris ou Les Boréades, con la direzione di John Eliot Gardiner.

Dopo numerosi tour internazionali con il suo ensemble, nel 1988 debutta al Metropolitan Opera di New York, con il Giulio Cesare di Händel, e al Festival di Salisburgo con il Messiah di Händel.

Dal 1991 al 1997 ha occupato il ruolo di direttore artistico della National Arts Centre Orchestra di Ottawa[1], diventandone in seguito consigliere artistico.

Nel 2006 dà vita a una nuova formazione strumentale, l'European Brandenburg Ensemble, che riunisce musicisti delle più importanti orchestre barocche europee, per l'esecuzione dei Concerti brandeburghesi di Bach in una lunga tournée internazionale[2].

Negli ultimi anni ha alternato l'attività di direttore ospite delle più prestigiose orchestre del mondo a quella di clavicembalista solista. Ha inoltre prodotto numerose incisioni delle opere dei maggiori musicisti, quali Bach, Händel, Scarlatti, Rameau, Haydn, Mozart, Poulenc.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Nella sua lunga carriera artistica Trevor Pinnock ha ottenuto numerosi riconoscimenti.

Nel 1992 gli è stato assegnato il titolo di commander dell'Order of the British Empire, e nel 1993 di chevalier dell'Ordre des Arts et des Lettres. Tre le lauree Honoris causa a lui attribuite: nel 1993 dall'University of Ottawa, nel 1995 dall'University of Kent, nel 2005 dall'University of Sheffield.

Ha vinto il Gramophone Award nella categoria "Musica strumentale barocca" nel 2001 per il CD J.S. Bach: Six Partitas, BWV 825-830, e nel 2008 per Bach: The Brandenburg Concertos.

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Trevor Pinnock ha realizzato molte incisioni discografiche in qualità di direttore dell'orchestra The English Concert.

Quella che segue è l'elenco delle incisioni in cui suona da solista al clavicembalo:

Dischi realizzati da Pinnock in qualità di direttore dell'European Brandenburg Ensemble:

  • 2007 - Johann Sebastian Bach, Six Concertos for the Margrave of Brandenburg, con l'European Brandenburg Ensemble (AVIE Records)

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico - nastrino per uniforme ordinaria Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico
— 1992

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Sito ufficiale NAC Orchestra
  2. ^ Sito ufficiale dell'European Brandenburg Ensemble

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 51876317 LCCN: n78093900