Tommy Cook

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il calciatore inglese, vedi Tommy Cook (calciatore).
Tommy Cook in una foto del 2015

Tommy Cook (Duluth, 5 luglio 1930) è un attore statunitense, noto come attore bambino al cinema e alla radio dal 1940 al 1946 (tra i 10 e i 16 anni d'età), e quindi per quasi quarant'anni attivo come attore caratterista soprattutto televisivo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Tommy Cook nasce in Minnesota nel 1930. Problemi di salute del padre costringono la famiglia nel 1936 a trasferirsi in California. Qui Tommy comincia giovanissimo la sua carriera di attore bambino. Nel solco della tradizione dei partner giovanili ("saddle pals") del cinema western inaugurata da Frankie Darro e Andy Shuford, Cook interpreta il ruolo di "Little Beaver", il piccolo Indiano compagno di avventure di Red Ryder, al cinema in un serial cinematografico in 12 episodi nel 1940 e alla radio nel 1942.[1] Dopo di lui anche Robert Blake nel 1944-47 e Don Reynolds nel 1949 interpreteranno lo stesso personaggio al cinema.

Cook continua per alcuni anni ad avere ruoli importanti al cinema, impiegato per lo più in ruoli di personaggi "esotici": nel serial cinematografico in 15 episodi La figlia della jungla (1941), e nei film The Turtles of Tahiti (1942), Good Luck, Mr. Yates (1943); Hi, Buddy (1943); fino a Tarzan and the Leopard Woman (1946) con Johnny Weissmuller e Brenda Joyce.[2] E' negli stessi anni una delle voci giovanili più popolari alla radio.[3]

Ormai giovane attore, gli si offrono adesso non solo film western ma anche parti più drammatiche e impegnative: in I guerriglieri delle Filippine (1950), The Vicious Years (1950) (per il quale vince un Photoplay Award) e Teen-Age Crime Wave (1955).

Dalla metà degli anni 1950s dedica molto del suo tempo al tennis (nel quale eccelle a livello giovanile) e come organizzatore di eventi di beneficenza.[4]

Continua la propria carriera attoriale comparendo con regolarità alla radio e come attore caratterista in serie televisive, offrendo la propria voce anche a numerosi programmi a cartoni animati, fino agli inizi degli anni ottanta.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Radio (parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Saddle Pals & Sidekicks: The Juvenile Helpers
  2. ^ John Holmstrom, The Moving Picture Boy, p. 169.
  3. ^ Olt Time Radio
  4. ^ (EN) Tommy Cook, su Internet Movie Database, IMDb.com.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) David Ouse, Forgotten Duluthians, Duluth, MN: X-Presso Books, 2010.
  • (EN) John Holmstrom, The Moving Picture Boy: An International Encyclopaedia from 1895 to 1995, Norwich, Michael Russell, 1996, p. 169.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]