Tim Kelly

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tim Kelly
Tim Kelly durante una sessione di autografi con gli Slaughter nel 1990
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHeavy metal
Pop metal
Hard rock
Periodo di attività musicale1985 – 1998
GruppiSlaughter
Sito ufficiale

Tim Kelly, vero nome Timothy Patrick Kelly (Trenton, 13 gennaio 1963Bagdad, 5 febbraio 1998), è stato un chitarrista statunitense, noto per la sua militanza negli Slaughter.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Trenton, in New Jersey, Kelly imparò a suonare la chitarra da auto-didatta ispirato da musicisti come Rick Derringer e Peter Frampton. Durante gli anni ottanta suonò in diverse band tra cui Odin, Hellion e Allegiance (in cui militava il fratello Bryan Kelly). Tuttavia ottenne visibilità solo dopo il suo ingresso negli Slaughter, fronteggiati da Mark Slaughter e Dana Strum provenienti dai Vinnie Vincent Invasion.

Nel primo album pubblicato dal gruppo, Stick It to Ya, è presente una traccia strumentale acustica intitolata Thinking of June che Tim ha dedicato alla sorella morta prematuramente nel 1982. Gli Slaughter ottennero grande successo durante la prima metà degli anni novanta. Nel 1998 pubblicarono l'album dal vivo Eternal Live, contenente alcune delle ultime esibizioni di Kelly con il gruppo. Pare che prima della morte il chitarrista stesse lavorando a un progetto parallelo con il batterista Blas Elias.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Il 5 febbraio 1998 Kelly si ritrovò coinvolto in un grave incidente stradale mentre stava attraversando la Arizona State Route 96. Il veicolo del musicista venne colpito da un autoarticolato che attraversò pericolosamente la linea di mezzo dell'autostrada. Kelly venne dichiarato morto durante il trasporto in ospedale a Bagdad, in Arizona, a causa delle gravi lesioni riportate alla testa. Nel momento in cui si verificò l'incidente, l'uomo che guidava l'autoarticolato si trovava sotto il pesante effetto di amfetamine, e venne, pertanto, condannato a tre anni di prigione.[1]

Kelly è sepolto presso il Saint Ignatius Cemetery in Pennsylvania.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jeremy Simmonds, The Encyclopedia of Dead Rock Stars: Heroin, Handguns, and Ham Sandwiches, Chicago Review Press, 2008, p. 397, ISBN 1-55652-754-3.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/78874