Tilde Teldi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tilde Teldi fotografata da Mario Nunes Vais

Matilde Tescher, conosciuta artisticamente come Tilde Teldi (Milano, 14 aprile 1878 – ...), è stata un'attrice teatrale e cinematografica italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di una cantante lirica tedesca, fu giovanissima allieva di Luigi Monti all'Accademia dei filodrammatici. Esordì sulle scene nel 1895, e l'anno dopo fu scelta da Eleonora Duse per far parte della sua compagnia, con cui si esibì in Francia, Germania e Russia. Successivamente fece parte della Compagnia del Teatro d'arte di Torino e della compagnia di Luigi Rasi.[1][2]

All'inizio del nuovo secolo si sposò e si ritirò a vita privata per oltre un decennio; rientrò nelle scene nel 1912 come primadonna nelle compagnie di Ferruccio Garavaglia e successivamente di Ruggero Ruggeri. A partire dal 1914 fu anche protagonista di alcune pellicole.[1][2]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Silvio D'Amico, Teldi, Tilde, in Enciclopedia dello spettacolo, Volume 9, Unedi-Unione editoriale, 1975, p. 809.
  2. ^ a b Rachele Farina, Tilde Teldi, in Dizionario biografico delle donne lombarde: 568-1968, Baldini & Castoldi, 1995, p. 1068.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]