The Time Warp

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Time Warp" rimanda qui. Se stai cercando l'omonimo singolo dei Tenacious D, vedi Time Warp (singolo).
The Time Warp
Il Time Warp nel film The Rocky Horror Picture Show
ArtistaRichard O'Brien
Autore/iRichard O'Brien
GenereRock
Glam rock
Pubblicazione originale
IncisioneThe Rocky Horror Picture Show: Music From The Motion Picture
Data1975
Durata3:15
Certificazioni (digitale)
Dischi d'argentoBandiera del Regno Unito Regno Unito[1]
(vendite: 200 000+)

The Time Warp è un brano musicale presente nel musical del 1973 The Rocky Horror Show e nel suo adattamento cinematografico del 1975 The Rocky Horror Picture Show, oltre che il nome della danza che accompagna il ritornello del brano.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Il brano rappresenta sia un esempio sia una parodia del genere musicale Dance song, in cui il testo stesso del brano da indicazioni dei passi della coreografia da seguire. Si tratta di uno dei brani più popolari della colonna sonora, e di esso sono state registrate innumerevoli cover da parte di molti artisti come Alvin and the Chipmunks, Black Lace, Damian, Groovie Ghoulies, Jive Bunny and the Mastermixers e Sebastian Bach, del gruppo musicale heavy metal Skid Row. Ne esiste anche una versione in lingua spagnola intitolata El baile del sapo ed interpretata dal gruppo musicale messicano Timbiriche ed una in lingua italiana intitolata Balla coi Barlafus interpretata da Elio e le Storie Tese, ed utilizzata come sigla del programma Mai dire gol. Il brano è anche interpretato e danzato per intero dal cast di Glee in un episodio della seconda stagione.[2]

Nel musical The Rocky Horror Show, The Time Warp rappresentava il quinto momento musicale dello show, dopo Sweet Transvestite, mentre nel film è diventato il quarto, prima di Sweet Transvestite. Le rappresentazioni teatrali dello show continuarono ad utilizzare il posizionamento originale del brano sino al 1990, anno in cui Richard O'Brien revisionò la sceneggiatura e rese coerente il musical con il film, piazzando The Time Warp come quarto brano della scaletta. Il testo del brano consiste di versi cantati alternativamente dai personaggi e funge da introduzione per tre di loro. Questi personaggi sono, in ordine, Riff-Raff (Richard O'Brien nel film), Magenta (Patricia Quinn nel film) e Columbia (Nell Campbell nel film). Il ritornello è invece interpretato dal coro dei Transylvanians (nel film) o dai Phantoms (nel musical), con alcune frasi interpretate dal narratore (Charles Gray nel film).

Il brano è inoltre presente, con coreografie rivisitate ed adattate al contesto, nel popolare videogioco per Nintendo Wii Just Dance 4. Uno dei ballerini-personaggi sullo schermo, ricorda in particolare modo Riff-Raff.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2021) Posizione
massima
Regno Unito[3] 78

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The Time Warp, su British Phonographic Industry. URL consultato il 5 novembre 2021.
  2. ^ Comic-Con 2010: 'Glee' will do 'Rocky Horror' episode, Los Angeles Times. URL consultato il 25 settembre 2010.
  3. ^ (EN) Time Warp - Full Official Chart History, su officialcharts.com, Official Charts Company. URL consultato il 5 novembre 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]