The Quiet American

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Quiet American
Titolo originaleThe Quiet American
Lingua originaleinglese, francese, vietnamita
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Germania, Australia
Anno2002
Durata101 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico, sentimentale, guerra
RegiaPhillip Noyce
Soggettodal romanzo The Quiet American (1955)
SceneggiaturaChristopher Hampton, Robert Schenkkan
ProduttoreStaffan Ahrenberg, William Horberg
Produttore esecutivoGuy East, Moritz Borman, Anthony Minghella, Sydney Pollack, Chris Sievernich e Nigel Sinclair
Casa di produzioneIMF Internationale Medien und Film GmbH & Co. 2. Produktions KG, Intermedia Films, Mirage Enterprises, Pacifica Film, Saga
FotografiaChristopher Doyle
MontaggioJohn Scott
MusicheCraig Armstrong
ScenografiaRoger Ford

Jeffrey Thorp (come Jeff Thorp) e Annie Beauchamp
Ian Gracie (supervisore)
Kerrie Brown e Jennifer Alisa Kornkosar (arredamenti)

CostumiNorma Moriceau
TruccoBen Nye Jr.
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

The Quiet American è un film del 2002 diretto da Phillip Noyce. Adattamento cinematografico del romanzo Un americano tranquillo (The Quiet American) di Graham Greene, era già stato portato sul grande schermo nel 1958 con il film Un americano tranquillo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

È la storia del giornalista inglese Thomas Fowler, inviato del Times a Saigon durante la prima guerra d'Indocina (1954). Fowler, pur essendo sposato (ma sua moglie è rimasta a Londra), vive con una ragazza vietnamita, Phuong. Fowler conosce Alden Pyle, un americano che si trova in Vietnam per scopi umanitari e che s'innamora subito di Phuong. Fowler e Pyle diventano amici, ma, amando la stessa donna, si trovano spesso in contrasto. Col passare del tempo Fowler intuisce che Pyle in realtà non è quello che dice di essere ed è coinvolto, in qualità di agente della CIA, in manovre segrete degli americani, che vogliono destabilizzare gli equilibri del conflitto in corso tra francesi e vietnamiti.

Fowler, una volta scoperta la sua diretta responsabilità nel rifornimento di esplosivo per un terribile attentato costato la vita a decine di civili innocenti, decide di aiutare i Viet Minh a catturarlo, sfruttando un ultimo colloquio che ha con lui. Pyle viene ucciso durante una disperata fuga dai suoi assalitori che lo intercettano mentre si reca all'appuntamento datogli da Fowler in un ristorante locale. Fowler riottiene così l'amore della ragazza (che pareva aver preferito Pyle a lui) assicurandole di non voler far rientro in patria, pur convivendo con il rimorso per quanto accaduto all'americano.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è una co-produzione di Stati Uniti, Germania e Australia. Fu prodotto da IMF Internationale Medien und Film GmbH & Co. 2. Produktions KG, Intermedia Films, Mirage Enterprises, Pacifica Film e Saga.

Le riprese, iniziate il 17 febbraio 2001, durarono fino alla fine di aprile. Il film fu girato nei Fox Studios di Sydney[1] e in Vietnam, ad Hanoi e Ho Chi Minh City[2].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Miramax Films, il film venne presentato in anteprima il 9 settembre 2002 al Toronto International Film Festival. Uscì quindi negli Stati Uniti (22 novembre, con proiezioni limitate a New York e a Los Angeles[1]), nel Regno Unito e in Irlanda (29 novembre)[3]. In Vietnam, il film venne presentato in prima il 17 dicembre 2002[1].

Nel 2003, fu presentato in Australia (16 gennaio), Finlandia (24 gennaio), Svezia (27 gennaio, al Festival di Göteborg)[3].

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENno2003021058
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema