Tepalo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nel fiore delle Angiosperme si ricorre al nome di tepali per indicare antofilli non distinguibili in sepali e petali[1]. L'insieme dei tepali prende il nome di perigonio, un tipo di perianzio nel quale, per l'appunto, i sepali e i petali non sono distinti.

Tipologie[modifica | modifica wikitesto]

Tepali colorati (petaloidei) in Lilium bulbiferum L.
Tepali verdastri (sepaloidei) in Helleborus viridis L.

I tepali possono essere indicati come petaloidei nel caso in cui siano colorati ed assomiglino quindi ai petali, o sepaloidei nel caso siano verdastri ed assomiglino ai sepali.[2]

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

La presenza di tepali è comune nelle Monocotiledoni (es. tulipani, gigli…).[3]

Il fiore del giglio offre un caso evidente in cui non è possibile individuare, almeno ad una prima occhiata, la presenza dei sepali, poiché i tre antofilli che formano il calice e i tre che formano la corolla hanno il medesimo aspetto di petali. In realtà, anche in questo fiore sono anatomicamente distinguibili un verticillo inferiore formato da tre sepali ed uno superiore formato da tre veri petali; tuttavia si preferisce chiamare tutti e sei gli antofilli col nome di tepali, enfatizzandone così la somiglianza morfologica e funzionale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Tepalo, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  2. ^ Il fiore (PDF), su ipsaameloni.edu.it, Istituto di Istruzione Superiore "Don Deodato Meloni" - Oristano. URL consultato il 1º gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 31 agosto 2021).
  3. ^ Maria Antonietta Colasante, Iridaceae presenti in Italia – Iridaceae Present in Italy, Sapienza Università Editrice, 2018, p. 72. URL consultato il 1º gennaio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica