Tangenziale di Lubiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ljubljanska obvoznica
Localizzazione
StatoSlovenia (bandiera) Slovenia
Dati
ClassificazioneTangenziale
Lunghezza29,1 km
Data apertura1999
Percorso
Località serviteLubiana

La tangenziale di Lubiana (in sloveno: Ljubljanska obvoznica o avtocestni obroč/ring) è un anello autostradale che serve la città di Lubiana.

Costituisce il fulcro principale della rete autostradale slovena ed è formata dal tratto che circonda la capitale slovena di tre distinte strade a scorrimento veloce: la superstrada H3 nel suo tratto settentrionale, l'autostrada A1 e l'autostrada A2. Fu costruita tra 1979 al 1999 ed è divisa in quattro parti: la tangenziale nord, la tangenziale orientale, la tangenziale sud e la tangenziale occidentale. L'anello esterno è lungo 29,1 km, mentre l'anello interno è lungo 28,65 km. Il traffico giornaliero medio è il più alto nelle sezioni settentrionali e con oltre 70.000 veicoli è anche il più alto in Slovenia.

Dal 1º luglio 2008 è obbligatorio, per tutta la tangenziale, l'uso di un bollino per il pagamento del pedaggio, dal costo variabile a seconda del periodo di validità e del mezzo di trasporto.[1]

  1. ^ Vignette, Motorway Company in the Republic of Slovenia, in DARS.si, 10 luglio 2008. URL consultato il 20 luglio 2007 (archiviato dall'url originale il 12 aprile 2008).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]