Super Robot Wars Alpha

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Super Robot Wars Alpha
videogioco
Titolo originaleスーパーロボット大戦α
PiattaformaPlayStation, Dreamcast
Data di pubblicazionePlaystation:
Giappone 25 aprile 2000

Dreamcast:
Giappone 30 agosto 2001
Playstation Network:
Giappone 21 dicembre 2011

GenereVideogioco di ruolo
OrigineGiappone
SviluppoBanpresto
PubblicazioneBanpresto
Modalità di giocoGiocatore singolo
SerieSuper Robot Wars

Super Robot Wars Alpha (スーパーロボット大戦α?, Sūpā Robotto Taisen Arufa) è un videogioco della serie Super Robot Wars, ed è stato pubblicato dalla Banpresto per PlayStation nel 2000 e per Dreamcast nel 2001. Super Robot Wars Alpha è il primo gioco della serie Alpha, che si è sviluppata su PlayStation e PlayStation 2.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Cronologicamente, Super Robot Wars Alpha è stato seguito da Super Robot Wars Alpha Gaiden. La serie è poi continuata su PlayStation 2 con Super Robot Wars Alpha 2 e si è conclusa con Super Robot Wars Alpha 3. Super Robot Wars Alpha è il primo titolo della serie ad utilizzare attacchi completamente animati, e a introdurre il sistema dei "punti abilità" (localizzati come "Battle Mastery"), in cui le decisioni prese prima, durante o dopo una battaglia possono influenzare la difficoltà del gioco e le possibilità del giocatore di ricevere maggiori potenziamenti o sbloccare contenuti segreti.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nell'anno 179 del New Western Calendar, la guerra di un anno fra la Federazione Terrestre ed il principato di Zion sta mietendo numerose vittime, ma è costretta a fermarsi quando un misterioso oggetto si schianta sulla Terra, a sud dell'isola Atalia. Un team investigativo dell'Extra-Over Technological Investigative Institute scopre che l'oggetto è un'astronave aliena dalla tecnologia altamente sofisticata. Nonostante gli avvertimenti del Dr. Bian Zoldark, la federazione nasconde l'evidenza della vita intelligente extraterrestre, sfruttando la tecnologia aliena per aumentare il proprio potere.

In questo periodo, i problemi economici causati dalla guerra all'interno ella federazione terrestre, ha fatto nascere numerosi movimenti armati anti-federazione, come Neo-Zion, che si è ritirato sull'asteroide Axis. In risposta, la federazione ha istituito corpi militari speciali come OZ e Titans. Anche altre forze indipendenti come l'impero demoniaco ed il dr. Hell minacciano la Terra, ma vengono respinti dai team di Mazinga Z, Getter Robot e Reideen.

Nell'anno 186, l'astronave Excelion (da Gunbuster) combatte nello spazio contro gli alieni conosciuti come STMCs (Space Terrible Monster Crowd), quando vengono improvvisamente attaccati da un'altra flotta aliena, conosciuta come Aerogaters. Da questo punto in avanti, il giocatore può scegliere di seguire la storia utilizzando un robot realistico o un super robot, e quindi avendo la possibilità di pilotare o Huckebein MK II o Grungust Type-2.

Serie presenti nel gioco[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi