Stuart Little (serie animata)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Stuart Little
serie TV d'animazione
Stuart-Little logo.PNG
Logo della serie
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreE. B. White (personaggi)
RegiaRick Wilkie
Produttore esecutivoLucy Fisher, Douglas Wick
SceneggiaturaMelody Fox
MusicheKevin Kiner, Van Dyke Parks
StudioRed Wagon Entertainment, Sony Pictures Television, Wang Film Productions, Sony Pictures Imageworks (solo CG), Adelaide Productions
ReteHBO Family
1ª TV1º marzo – 24 maggio 2003
Episodi13 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.23 min
Rete it.Nickelodeon
1ª TV it.7 – 23 gennaio 2009
Episodi it.13 (completa)
Durata ep. it.23 min
Dialoghi it.Jessica Lodo
Studio dopp. it.Technicolor Sound Services
Dir. dopp. it.Jessica Lodo

Stuart Little è una serie televisiva a cartoni animati prodotta da Red Wagon Entertainment e Sony Pictures Television[1]. Il cartone animato è tratto dalla serie cinematografica dei film: Stuart Little - Un topolino in gamba, Stuart Little 2, e Stuart Little 3 - Un topolino nella foresta[2].

La serie, composta da tredici episodi, è stata trasmessa originariamente negli Stati Uniti su HBO Family dal 1º marzo al 24 maggio 2003 mentre in Italia è andata in onda per la prima volta su Nickelodeon dal 7 al 23 gennaio 2009[3][4].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie narra le avventure di Stuart Little e della sua famiglia.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Stuart Little
  • Fiocco di Neve
  • George Little
  • Mr. Frederick Little
  • Mrs. Eleanor Little
  • Monty
  • Margalo
  • Falcone

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano Titolo inglese Prima TV USA Prima TV Italia
1 The Meatloaf Bandit 1º marzo 2003 7 gennaio 2009[3]
Nell'ultimo periodo i polpettoni di tutta la città stanno scomparendo misteriosamente nel nulla. Stuart e George pensano che un "bandito del polpettone" sia a piede libero perciò comprano un cane per proteggere la loro casa e piazzano alcune trappole in giro per cautelarsi.
2 A Model Driver 8 marzo 2003 8 gennaio 2009
Il signor e la signora Little finiscono per creare involontariamente un complesso in George in quanto lasciano Stuart libero di svolgere qualsiasi tipo di attività divertente mentre a lui no. Così George decide di creare un'auto che possa adattarsi alle sue esigenze in modo da poterla guidare proprio come fa Stuart con le proprie.
3 Team Little 15 marzo 2003 9 gennaio 2009
Stuart e George iscrivono la loro famiglia a un picnic scolastico. Quando arrivano sul luogo, incontrano un'altra famiglia che durante lo svolgimento di una serie di giochi inizia a barare e puntualmente Stuart e George se ne accorgono. Alla fine gli impostori vengono smascherati e la famiglia Little si aggiudica la competizione.
4 He Said, He Said 22 marzo 2003 12 gennaio 2009
Quando Stuart si schianta contro l'auto in una gara, George pensa che il suo amico Will l'abbia sabotata.
5 The Great Outdoors 29 marzo 2003 13 gennaio 2009
La famiglia Little va in campeggio e qui decidono di fare un'escursione sulla cima di una montagna nelle vicinanze. Tuttavia due procioni scoprono che hanno portato dietro del cibo, quindi si infilano nei loro zaini e rubano tutta la loro attrezzatura da trekking. A questo punto spetta a Stuart e George trovare la strada per tornare al campo in modo che possano tornare a casa sani e salvi.
6 Life, Liberty and the Pursuit of Taco Tuesday 5 aprile 2003 14 gennaio 2009
Dopo che il Taco Tuesday, un'usanza statunitense in cui si esce a mangiare dei tacos, è stata sostituita con dei bastoncini di pesce, George dà a Stuart l'idea di candidarsi come presidente di classe. Stuart si precipita quindi a svolgere delle azioni che possano aiutarlo ad ottenere il voto degli altri perciò fa dei biscotti, distribuisce volantini, ripulisce il cortile della scuola e migliora la mascotte. Successivamente apre una petizione per far tornare il Taco Tuesday invece di dover mangiare quei bastoncini di pesce che non piacciono a nessuno. Alla fine Stuart riesce nel suo intento e fa tornare il Taco Tuesday, tuttavia durante il suo discorso lascia tutti quanti sorpresi affermando di voler cedere la carica di presidente di classe a George in quanto lo trova più adatto a ricoprire tale ruolo e perché lo vuole premiare per le sue iniziative.
7 A Little Big Record 12 aprile 2003 15 gennaio 2009
Durante un giorno di pioggia, Stuart e George si annoiano e decidono di leggere un libro intitolato Il grande libro dei record mondiali di Big Bob. I due poi decidono di realizzare un record straordinario in modo da entrare anche loro nel libro ma l'impresa si rivelerà più difficile del previsto.
8 Skateboard Dogz 19 aprile 2003 16 gennaio 2009
Stuart e George diventano ossessionati dallo skateboard e si uniscono a un gruppo di skater. Tuttavia tutto il tempo trascorso a praticare questo passatempo li fa rimanere indietro con i compiti scolastici. Successivamente l'intero gruppo partecipa a una gara di skate e ha la possibilità di avere la propria foto su una rivista dedicata alla disciplina.
9 Adventures in Housekeeping 26 aprile 2003 19 gennaio 2009
Quando la signora Little si ammala, George e Stuart devono aiutare il signor Little nelle faccende domestiche.
10 A Little Too Fast 3 maggio 2003 20 gennaio 2009
La famiglia Little va alla fiera della contea e qui Stuart e George vogliono partecipare ad ogni giostra prima di dover tornare a casa. Tuttavia per riuscire a fare ciò sono obbligati a partecipare ad ognuna di esse il più velocemente possibile e la cosa li rende stanchi. Alla fine si renderanno conto che bisogna godersi il proprio tempo libero con più calma e riusciranno comunque a divertirsi.
11 No Job is Too Little 10 maggio 2003 21 gennaio 2009
Stuart e George cercano di trovare dei lavoretti per guadagnare abbastanza denaro per comprare alla signora Little un regalo di compleanno.
12 A Little Bit Country 17 maggio 2003 22 gennaio 2009
Durante la visita allo zio Crenshaw nella sua nuova fattoria, Stuart e Fiocco di neve incontrano la nemesi di Stuart, Falcone.
13 A Little Vacation 24 maggio 2003 23 gennaio 2009
La famiglia Little va in vacanza e soggiorna in un hotel dove dovrebbero incontrare lo zio Crenshaw, tuttavia Stuart e George temono che l'hotel sia infestato e rimangono allerta.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Stuart Little David Kaufman Oreste Baldini
Fiocco di neve Quinton Flynn (1ª voce)
Nathan Lane (2ª voce)
Roberto Stocchi
George Little Myles Jeffrey Manuel Meli
Frederick Little Hugh Laurie Saverio Indrio
Eleanor Little Jennifer Hale Laura Lenghi
Martha Little Marianna Gregori
Monty Steve Zahn (1ª voce)
Carlos Alazraqui (2ª voce)
Luigi Ferraro
Margalo Rachael Harris Giò Giò Rapattoni

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Hal Erickson, Television Cartoon Shows: An Illustrated Encyclopedia, 1949 Through 2003, 2ª ed., Jefferson, McFarland & Company, 2005, pp. 799-800, ISBN 1-4766-6599-0.
  2. ^ (EN) Adrian Hennigan, Kids' Stuff, su BBC, 1º novembre 2001. URL consultato il 16 novembre 2021.
  3. ^ a b Francesca Camerino, Stuart Little: le serie tv a gennaio su Nickelodeon, in TVBlog.it, 12 dicembre 2008. URL consultato il 16 novembre 2021.
  4. ^ Stuart Little, dal 7 gennaio su Nickelodeon, in CineTivu, 5 gennaio 2009. URL consultato il 16 novembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]