Stazione di Ceres

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ceres
stazione ferroviaria
La stazione durante il restauro
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàCeres
Coordinate45°18′40.32″N 7°23′23.6″E / 45.3112°N 7.38989°E45.3112; 7.38989
Altitudine663 m s.l.m.
Lineeferrovia Torino-Ceres
Storia
Stato attualeSenza traffico
Attivazione1915
Caratteristiche
TipoStazione di testa, in superficie
Binari3 + 2 tronchi
GestoriRete Ferroviaria Italiana (1º gennaio 2024)
Interscambiautobus extraurbani per le Valli di Lanzo
DintorniVal d'Ala, Val Grande di Lanzo e Val di Viù

La stazione di Ceres è la stazione ferroviaria capolinea della ferrovia Torino-Ceres. Serve il comune di Ceres e l'adiacente comune di Cantoira.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Costruita come tutte le stazioni del tratto montano della ferrovia secondo il progetto dell'ing. Alberto Scotti nel 1915, è un edificio di tre piani in muratura e cemento armato con tetto a falde in legno e copertura, rifatta, nei primi anni del 2000, in lose.
Analogamente ad altre stazioni della linea, al piano terra della stazione, costruita in stile liberty riprendendo il modello dello "chalet svizzero", è presente un grande ingresso con biglietteria, sale d'attesa di prima (fornita di stufa per il riscaldamento invernale) e seconda classe, il deposito bagagli e l'ufficio del capostazione, mentre ai piani superiori vi è l'alloggio.

Impianti[modifica | modifica wikitesto]

Pur essendo stazione terminale, anch'essa è posta parallelamente ai binari (e non in testa ad essi) ed è fornita di un fabbricato merci in muratura con tetto in legno e rivestimento in lamiera; vi sono poi una rimessa in cemento armato per i convogli ed una tettoia coperta da un tetto in lose. È infine presente un fabbricato adibito a bar-ristoro in muratura con tetto a falde in legno e copertura in lose. La caratteristica pensilina di questa stazione è in acciaio con rivestimento in lamiera e presenta una grande volta tronco conica.

Ci sono 3 binari passanti più un piazzale di tronchi per la sosta dei carri adiacente al fabbricato merci e per l'ingresso alla rimessa coperta; al termine del binario vi è tutt'oggi una piattaforma girevole.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

SFM di Torino
Linea SFM A
 Ceres
 Mezzenile
 Pessinetto
 Losa
 Traves
 Funghera
 Germagnano
 Lanzo Torinese
 Balangero
 Mathi
 Villanova Grosso
 Nole
 Cirié

La stazione fino all'estate 2023 era servita da quattro coppie di convogli della linea A del SFM gestiti da GTT che percorrevano la tratta Ceres-Torino Dora (durante le chiusure scolastiche estive i treni si fermavano a Germagnano, venendo sostituiti da autobus). Da allora la stazione è servita tutto l'anno dagli autobus sostitutivi della linea SFM A che comprono la tratta ferroviaria attualmente sospesa Germagnano-Ceres.

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione dispone di:

  • Biglietteria automatica Biglietteria automatica
  • Biglietteria Capolinea autolinee
  • Bar caffetteria
  • Sala d'attesa Sala d'attesa
  • Servizi igienici Servizi igienici

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]