Stanisław Drzewiecki

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Stanisław Drzewiecki (Mosca, 15 luglio 1987) è un pianista e compositore russo naturalizzato polacco.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Vincitore di concorsi pianistici internazionali, è figlio dei pianisti Jarosław Drzewiecki e Tat'jana Šebanova.

Ha iniziato a studiare il pianoforte all'età di 4 anni sotto la guida della prof.ssa Ida Leščinskaja alla Scuola di Musica di Mosca. Fu educato sotto Vera Nosina, Tat'jana Šebanova e Viktor Meržanov. Nel 1992, all'età di cinque anni, ha fatto il suo esordio al P. Čajkovskij di Mosca.

Nel 1993 (all'età di sei anni) ha fatto il suo primo tour di concerti in Giappone, insieme all'Orchestra Filarmonica di Varsavia. L'anno dopo, ha fatto il suo esordio nel Concert Studio della Radio Polacca Witold Lutosławaking di Varsavia, dove durante un concerto trasmesso dalla TVP ha eseguito il concerto di Joseph Haydn con l'Orchestra Filarmonica di Varsavia diretta da Grzegorz Nowak. Nel 1995, all'età di otto anni, ha partecipato alla 5ª edizione di Bravo Bravissimo.

Drzewiecki era studente del Complesso delle scuole statali di musica n. 4 dal nome Karol Szymanowski a Varsavia nella classe di pianoforte di Tatiana Shebanova. Era anche studente dell'Università della Musica Fryderyk Chopin nella classe del prof. Andrzej Jasiński.

Si è esibito sui palcoscenici di Londra, Vancouver, Bergen, Tallinn, Vienna, Parigi, Madrid, Bruxelles e Mosca. Ha inaugurato la stagione concertistica a Basilea, 34º Bydgoski Festival Muzyczny, "10th Days of Theatre and Music" a Poznań, "Chopin Festival" in Canada, "Europalia 2001" in Belgio, "Polish Days" in Austria (2002), "French Radio Festival" a Montpellier, "Danish Radio Festival" a Copenaghen e "Festival delle Nazioni" in Germania. Nell'agosto 2002 ha suonato un concerto di Chopin, con l'accompagnamento di un'orchestra a Los Angeles.

Nel 2005 ha partecipato al 15º Concorso Chopin, che si è concluso nella prima fase.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

  • Sua moglie è una pianista lettone, Jekaterina Drzewiecka, nata bosniaca.
  • Stanisław Drzewiecki è anche il presidente di Drzewiecki Design, una società che sviluppa software per simulatori di volo.

Premi e riconoscimenti parziali[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Nominato per il premio Fryderyk.
  2. ^ Disco d'oro in Polonia.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (PL) Pruss Zdzisław, Weber Alicja, Kuczma Rajmund: Bydgsski leksykon muzyczny Kujawsko-Pomorskie Towarzystwo Kulturalne. Bydgoszcz 2004, s. 124-125

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN163940298 · ISNI (EN0000 0001 1464 1763 · Europeana agent/base/48342 · LCCN (ENno2011015479 · WorldCat Identities (ENlccn-no2011015479