Stadio José Guimarães Dirceu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Stadio Dirceu)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stadio José Guimarães Dirceu
Lo stadio visto dalla tribuna con sfondo la curva Nord
Informazioni generali
StatoBandiera dell'Italia Italia
UbicazioneVia Serracapilli -
84025 Eboli (SA)
Inaugurazione2001[1]
ProprietarioEboli
Informazioni tecniche
Posti a sedere15 000
StrutturaPianta ovale[1]
Pista d’atleticaPresente[1]
Mat. del terrenoErba
Uso e beneficiari
CalcioEbolitana
Salernitana (allenamento fino al 2014)
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 40°36′34.78″N 15°03′22.75″E / 40.60966°N 15.05632°E40.60966; 15.05632

Lo stadio José Guimarães Dirceu è il principale impianto sportivo di Eboli. Nello stadio vengono disputati gli incontri interni calcistici dell'Ebolitana[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stadio fu inaugurato nel 2001[1], per sostituire l'inadeguato e vecchio stadio Massaioli, ed è intitolato al calciatore brasiliano Dirceu, scomparso nel 1995, che dal 1989 al 1991 aveva militato nell'Ebolitana. Ad Eboli ci arrivò grazie a Luigi Cavaliere presidente dell'Ebolitana di allora, legato a Dirceu da una forte amicizia.

Sedute di allenamento della Salernitana[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2012 al 2014 l'impianto ospitò le sedute di allenamento della Salernitana, con particolare riferimento al periodo biennale, 2012-2014 anno di completamento ristrutturativo del Campo Volpe sito in Salerno.[2]

Campionati mondiali di calcio sordi 2016[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 19 Giugno e il 2 Luglio 2016, ha ospitato i mondiali di calcio per sordi (sia maschili che femminili) insieme alla città di Agropoli e di Capaccio, ospitando entrambe le finali.[3][4][5]

Universiadi 2019[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante dovesse essere utilizzato per le Universiadi 2019 e i fondi fossero stati stanzionati[6], l'impianto non ha ospitato nessuna partita ufficiale e i lavori non sono mai iniziati.

I lavori prevedevano un ammodernamento dell'impianto, in particolare della messa in sicurezza con l'installazione di tornelli, rifacimento della pista atletica e adeguamento agli standard dell'impianto e degli spogliatoi.[7]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La curva Sud, destinata agli ospiti.

Con i suoi 15.000 posti[1], dopo l'Arechi di Salerno, è tra gli impianti sportivi più grandi della provincia di Salerno. Ospita regolarmente le gare casalinghe dell'Ebolitana. È di forma ovale con un unico anello, la tribuna centrale è coperta ed ospita al suo interno la sala stampa ove si effettuano le riprese televisive e radiofoniche delle partite.

Lo stadio è inoltre dotato di una pista di atletica ad otto corsie,[1] di un impianto di illuminazione per le manifestazioni in notturna, e di un campo B dove vengono effettuati gli allenamenti.

Dal Sottopassaggio della curva nord, si accede agli spogliatoi in numero di 6, alla sala interviste, alla palestra, alla sala anti - doping, all'area verde relax ed ai parcheggi recintati riservati agli atleti. Alle spalle del settore Distinti è possibile scorgere il Palasele. La curva Nord, la tribuna e il settore distinti sono riservati ai tifosi locali, mentre agli ospiti viene riservata la curva Sud.

Panoramica dello stadio visto dall'interno, con sfondo Palasele e PalaDirceu

Incontri[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante lo stadio venga utilizzato per le partite casalinghe dell'Ebolitana, lo stadio è stato utilizzato anche per altri eventi.

Il 4 Agosto 2014, viene disputata l'amichevole estiva tra Salernitana e Parma.

Eboli
4 Agosto 2014
Amichevole
Salernitana0 – 2
referto
ParmaStadio José Guimarães Dirceu (6000 spett.)
Arbitro:  Somma (Castellammare di Stabia)

Galleria immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]