Spider-Man: Lotus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Spider-Man: Lotus
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2023
Durata120 minuti
Genereazione
RegiaGavin J. Konop
SoggettoSpider-Man di Stan Lee e Steve Ditko
SceneggiaturaGavin J. Konop

Sean Thomas Reid Warden Wayne

MusicheCaleb Liu & Gladius
Interpreti e personaggi
  • Warden Wayne: Peter Parker / Spider-Man
  • Sean Thomas Reid: Harry Osborn
  • Moriah Brooklyn: Mary Jane Watson
  • Tuyen Powell : Gwen Stacy

Spider-Man: Lotus è un fan film di supereroi indipendente statunitense del 2023, basato sul personaggio della Marvel Comics Spider-Man. È stato prodotto, diretto e co-scritto da Gavin J. Konop.

Il film non è associato ai Marvel Studios, né alla Sony Pictures, ed è stato finanziato dai fan tramite una campagna su Indiegogo. Il film ha ottenuto una crescente attenzione in seguito al successo del trailer su Twitter e YouTube e per il trapelamento, nel giugno 2022, di messaggi discriminatori scambiati tra Konop e l'attore principale Warden Wayne.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver sconfitto un nuovo supercriminale di nome Shocker, l'eroe Spider-Man, nei panni di Peter Parker, arriva tardi a un doppio appuntamento con la sua ragazza Gwen Stacy e con i loro migliori amici Harry Osborn e Mary Jane Watson. Il gruppo discute dei continui ritardi e assenza di Peter e, quando il ragazzo rimane solo con Gwen, fa per farle una proposta di matrimonio. Decide di rimandarla ma, poco dopo, arriva il Green Goblin, l'arcinemico di Spider-Man, che rapisce Gwen e ne causa la morte. Anche il criminale viene ucciso nel seguente scontro con Spider-Man.

Peter, che si colpevolizza per non essere riuscito a salvare Gwen, cade in depressione; si ritira dal ruolo di Spider-Man e si allontana dagli amici, accusando Mary Jane di non soffrire per la morte dell'amica. Mary Jane affronta Peter e gli consegna una lettera per Spider-Man nella quale viene chiesto all'eroe di visitare Tim Harrison, un bambino grande fan di Spider-Man che sta per morire a causa di una malattia terminale. Nel frattempo, Harry patisce anche per la morte del padre (in realtà il Green Goblin) a causa del rapporto freddo che condividevano, quindi inizia ad abusare di alcol e droghe.

Spider-Man fa visita a Tim e lega con lui. Quando però il bambino gli chiede cosa sia successo alla "ragazza sul ponte", Peter nega di essere un eroe, sostenendo di essere diventato Spider-Man per caso e che ha iniziato a combattere il crimine per desideri egoistici. Prima che se ne possa andare, la madre di Tim lo convince a fare ammenda con il bambino per dargli speranza nei suoi ultimi giorni di vita; Parker quindi si scusa con Harrison e gli rivela la sua vera identità, incoraggiandolo a rimanere forte nonostante la paura.

Mary Jane conforta Harry e i due si riavvicinano a Peter. Parker va poi al cimitero per rendere omaggio alla tomba di Gwen e di Tim, rendendosi conto che, nonostante possa non volere essere Spider-Man, deve continuare a esserlo per ispirare le persone.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il 16 gennaio 2021, il regista indipendente Gavin J. Konop ha annunciato lo sviluppo di un film in uscita basato sul personaggio di Spider-Man. Il film è stato finanziato dai fan attraverso una campagna su Indiegogo, ricevendo 112.000 dollari. Konop ha affermato che è sempre stato un suo sogno realizzare un film su Spider-Man.[1] Il film è vagamente basato sui fumetti Il ragazzo che collezionava l'Uomo Ragno e Spider-Man: Blu.[2]

Sempre nel 2021, Konop annunciò il cast principale del film, la sua sinossi e il tema principale; lo stesso anno, il teaser e il trailer furono caricati sul suo canale.[2][3] La sceneggiatura è stata completata a maggio 2021, con l'inizio della produzione fissata per giugno e la conclusione delle riprese principali ad agosto. Le riprese si sono svolte a New York City.[4] Nell'ottobre 2021, il progetto è stato riconosciuto da Jon Watts, il regista dei film Spider-Man del Marvel Cinematic Universe, che ha dichiarato di essere "solidale al 100%" con il film.[5]

Spider-Man: Lotus doveva essere presentato in anteprima originariamente nel gennaio 2022, ma è stato ritardato.[6] Nell'ottobre 2022, il trailer finale del film è stato pubblicato su YouTube.[7]

Nel luglio 2023, una scena di Spider-Man: Lotus è stata pubblicata sui social media di Konop, è stata rivelata la sua durata di 120 minuti ed è stata fissata una data di uscita. È stato pubblicato su YouTube l'11 agosto 2023.[8]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Spider-Man: Lotus ha avuto la sua première a Los Angeles, California, il 5 agosto 2023. È stato pubblicato in originale su YouTube l'11 agosto 2023, mentre in italiano il 23 ottobre 2023.

Casi mediatici[modifica | modifica wikitesto]

Nel giugno 2022, sono trapelati online messaggi in cui l'attore protagonista Warden Wayne utilizzava insulti razzisti, omofobi e abilisti sui social media.[9] Wayne si è scusato, facendo riferimento alla sua educazione conservatrice[10]  e affermando che "spera e prega che le persone che lo guardano non lo giudichino in base al [suo] passato, e invece lo prendano per quello che è: un film sulla redenzione e sull'uscita dall'oscurità."[11]  Subito dopo, furono rilasciati messaggi simili in cui il regista Gavin J. Konop usava insulti razzisti e abilisti.[12] Ha risposto in un video di YouTube.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Spider-Man: Lotus (Fan-Film) | Announcement Trailer (HD), su youtube.com.
  2. ^ a b (EN) Jon Arvedon, Spider-Man Fan Film Drops Trailer for Mashup Adaptation of Two Classic Comics, su CBR, 28 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 1º maggio 2022).
  3. ^ (EN) Spider-Man: Lotus (Fan Film) | Cast, su youtube.com.
  4. ^ GJK, su twitter.com.
  5. ^ (EN) Spider-Man: No Way Home Director Jon Watts Loves Fan-Made Project, su We Got This Covered, 30 ottobre 2021.
  6. ^ (EN) Fan-film 'Spider-Man: Lotus' to highlight Peter Parker's psyche - Daily Planet, su dailyplanetdc.com, 21 maggio 2021.
  7. ^ Spider-Man: Lotus | Final Trailer (Fan-Film), su youtube.com.
  8. ^ (EN) Lee Freitag, Spider-Man: Lotus Fan Film Lands Official Release Date, Poster, su CBR, 12 luglio 2023.
  9. ^ (EN) Brad Lang, Spider-Man: Lotus Fan-Film Star Addresses His Past Offensive Comments, su CBR, 20 giugno 2022.
  10. ^ (EN) Jamie Burton, Actor in 'Spider-Man' Film Connects Past Racism to Religious Upbringing, su Newsweek, 20 giugno 2022.
  11. ^ (EN) 'Spider-Man: Lotus' Actor Speaks Out on Past Homophobic, Racist Allegations, su Newsweek on MSN, "'Spider-Man: Lotus' Actor Speaks Out on Past Homophobic, Racist Allegations". Newsweek on MSN.
  12. ^ (EN) Emily Zogbi, Spider-Man: Lotus Fan-Film Director Addresses Recent Controversies, su CBR, 4 settembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]