Accademia slovena delle scienze e delle arti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 26 mag 2019 alle 12:17 di .snoopy. (discussione | contributi) (Nuova pagina: {{Museo | Nome = Accademia delle scienze e delle arti della Slovenia | Nome originale = {{sl}} Slovenska akademija znanosti in umetnosti | Immagine = SAZU-Ljubljana.JP...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Accademia delle scienze e delle arti della Slovenia
(SL) Slovenska akademija znanosti in umetnosti
L'entrata dell'edificio
Ubicazione
StatoBandiera della Slovenia Slovenia
LocalitàLubiana
Coordinate46°02′52″N 14°30′16″E / 46.047778°N 14.504444°E46.047778; 14.504444
Caratteristiche
TipoScienze, Arti
Istituzione1938
Sito web

L'Accademia delle scienze e delle arti della Slovenia (in sloveno: Slovenska akademija znanosti in umetnosti (SAZU)) è l'accademia nazionale della Slovenia, comprende la scienza e le arti e riunisce i migliori ricercatori ed artisti sloveni, si trova a Lubiana, capitale della Slovenia.

Storia

Compiti

Fondata nel 1938, rappresenta la massima istituzione nello stato per la scienza e le arti. Riunisce scienziati e artisti che sono eletti per i loro eccezionali risultati nel campo della scienza e delle arti. L'accademia ha lo scopo di coltivare, incoraggiare e promuovere le scienze e le arti, attraverso le sue attività inoltre, contribuisce allo sviluppo del pensiero scientifico e della creatività. In particolare affronta le questioni che riguardano scienze ed arti, partecipa alla definizione delle attività politiche di ricerca, fornisce valutazioni ed opinioni sulla promozione e lo sviluppo e sull'organizzazione delle attività di ricerca. Collabora con le università e con altri istituti di ricerca.

Note