Oleksij Hončaruk

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oleksij Hončaruk

Primo ministro dell'Ucraina
Durata mandato29 agosto 2019 –
4 marzo 2020
PresidenteVolodymyr Zelens'kyj
PredecessoreVolodymyr Hrojsman
SuccessoreDenys Šmyhal'

Dati generali
Partito politicoIndipendente
Titolo di studioMaster in Public Administration and Business Management
UniversitàAspen Institute

Oleksíj Valérijovič Hončarúk (in ucraino Олексі́й Вале́рійович Гончару́к?; Horodnja, 7 luglio 1984) è un politico ucraino.

Dal 29 agosto 2019 al 4 marzo 2020 è stato primo ministro dell'Ucraina.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Primi anni di vita e di carriera[modifica | modifica wikitesto]

Oleksij Hončaruk è nato a Horodnja, nell'allora Unione Sovietica, il 7 luglio 1984. Valeriy, padre di Hončaruk, era membro del Partito Socialdemocratico Ucraino. Nelle elezioni parlamentari in Ucraina del 2002 il padre di Hončaruk ha cercato di ottenere un seggio parlamentare per questo partito, ma alla fine non è riuscito ad ottenerlo. L'anno seguente è rimasto ucciso in un incidente. Dal 2005 Hončaruk ha lavorato come avvocato e come capo del dipartimento legale per varie società.

Primo ministro d'Ucraina[modifica | modifica wikitesto]

Il 28 maggio 2019 Hončaruk è stato nominato vicedirettore dell'Ufficio del presidente dell'Ucraina Zelens'kyj. In questa posizione era responsabile del blocco dello sviluppo economico e del proseguimento delle riforme. Il 29 agosto fu nominato ufficialmente alla carica di Primo ministro e lo stesso giorno il parlamento approvò facilmente la sua nomina con 290 deputati che votarono a favore. Al momento della sua nomina, Hončaruk è stato il primo ministro più giovane della storia dell'Ucraina.

Il 13 ottobre 2019, insieme alla Ministra degli affari dei veterani Oksana Koliada, partecipa a un concerto a Kiev dedicato ai veterani e organizzato da Andriy Medvedko, membro del gruppo neonazista S14,[2] sospettato dell'omicidio del giornalista Oles' Buzyna.[3][4]

Il 17 gennaio 2020, a seguito della diffusione di una registrazione effettuata a sua insaputa, nel corso di una riunione informale tra ministri e alti funzionari della Banca Nazionale del dicembre 2019, in cui ha affermato che il presidente della Repubblica Volodymyr Zelens'kyj «ha una comprensione molto primitiva dell'economia», ha presentato le proprie dimissioni,[5] che tuttavia sono state respinte da Zelens'kyj. Il 4 marzo 2020 ha presentato nuovamente le sue dimissioni a Zelens'kyj, che le ha accettate.[6] Il parlamento in seguito dato la fiducia a Denys Šmyhal', che ricopriva carica di viceprimoministro nel governo Hončaruk.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]