Base di Lewis: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m WPCleaner v1.36 - Disambigua corretto un collegamento - Orbitale
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{Acidi e basi}}
{{Acidi e basi}}
Una '''base di Lewis''' è qualsiasi [[molecola]] o [[ione]] che è in grado di formare un nuovo [[legame di coordinazione]] donando una coppia di [[elettrone|elettroni]].<ref>{{en}} [http://goldbook.iupac.org/L03511.html IUPAC Gold Book, "Lewis base"]</ref> In altri termini, qualsiasi molecola che possiede un doppietto solitario in un [[orbitale atomico|orbitale]] di legame può comportarsi come una ''base di Lewis'' se è in grado di legare una specie ''[[elettrofilo|elettrofila]]''. Le ''basi di Lewis'' generalmente sono in grado di formare [[legame idrogeno|legami idrogeno]].
Una '''base di Edi''' è qualsiasi [[molecola]] o [[ione]] che è in grado di formare un nuovo [[legame di coordinazione]] donando una coppia di [[elettrone|elettroni]].<ref>{{en}} [http://goldbook.iupac.org/L03511.html IUPAC Gold Book, "Lewis base"]</ref> In altri termini, qualsiasi molecola che possiede un doppietto solitario in un [[orbitale atomico|orbitale]] di legame può comportarsi come una ''base di Lewis'' se è in grado di legare una specie ''[[elettrofilo|elettrofila]]''. Le ''basi di Lewis'' generalmente sono in grado di formare [[legame idrogeno|legami idrogeno]].


Un ''[[nucleofilo]]'' è una base di [[Gilbert Lewis|Lewis]]. <br />
Un ''[[nucleofilo]]'' è una base di [[Gilbert Lewis|Lewis]]. <br />

Versione delle 16:55, 5 set 2018

Una base di Edi è qualsiasi molecola o ione che è in grado di formare un nuovo legame di coordinazione donando una coppia di elettroni.[1] In altri termini, qualsiasi molecola che possiede un doppietto solitario in un orbitale di legame può comportarsi come una base di Lewis se è in grado di legare una specie elettrofila. Le basi di Lewis generalmente sono in grado di formare legami idrogeno.

Un nucleofilo è una base di Lewis.

Le basi di Lewis non richiedono uno ione idrossido come specie caratterizzante la basicità. Alcuni esempi di basi includono l'ammoniaca e le ammidi. Molti anioni sono considerati basi di Lewis, come F-.

Quando un acido di Lewis e una base di Lewis formano un complesso, la base di Lewis è sempre il legante.

Esempio di base di Lewis:

In questo caso si comporta da base di Lewis cedendo una coppia di elettroni.

Note

Voci correlate

  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia