San Silvestro (Pescara): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 24: Riga 24:


== Geografia fisica ==
== Geografia fisica ==
San Silvestro Colle è la zona più a sud dell'intero comune di [[Pescara]], dal cui centro dista circa 7 chilometri. Si trova su una collina delimitata ad est da ''San Silvestro Spiaggia e'' a sud est dal comune di Francavilla al Mare. A nord è separata da ''Colle San Donato'' dal fosso ''Vallelunga'', dove scorre la [[Strada statale 714 Tangenziale di Pescara|Tangenziale di Pescara]]. A sud, nella contrada di ''Valle Rocca'', è presente l'unico punto di contatto diretto fra i comuni di Pescara e [[Chieti]], lungo poche decine di metri. Per il resto del territorio, le due città sono separate dal comune di [[San Giovanni Teatino]].
San Silvestro Colle è la zona più a sud dell'intero comune di [[Pescara]], dal cui centro dista circa 7 chilometri. Si trova su una collina delimitata ad est da ''San Silvestro Spiaggia e'' a sud est dal comune di Francavilla al Mare. A nord è separata da ''Colle San Donato'' dal fosso ''Vallelunga'', dove scorre la [[Strada statale 714 Tangenziale di Pescara|Tangenziale di Pescara]]. A sud, nella contrada di ''Valle Rocca'', è presente l'unico punto di contatto fra i comuni di Pescara e [[Chieti]], lungo poche decine di metri. Per il resto del territorio, le due città sono separate dal comune di [[San Giovanni Teatino]].


=== Storia ===
=== Storia ===

Versione delle 20:24, 17 giu 2018

San Silvestro Colle
frazione
San Silvestro Colle – Veduta
San Silvestro Colle – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Abruzzo
Provincia Pescara
Comune Pescara
Territorio
Coordinate42°26′07.4″N 14°14′12.96″E / 42.435389°N 14.236933°E42.435389; 14.236933 (San Silvestro Colle)
Altitudine135 m s.l.m.
Abitanti1 500 (2007)
Altre informazioni
Cod. postale65129
Prefisso085
Fuso orarioUTC+1
PatronoSan Silvestro, San Cetteo
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
San Silvestro Colle
San Silvestro Colle

San Silvestro Colle è l'unica frazione del comune di Pescara. Si trova in una zona collinare nella parte meridionale della città, al confine con Francavilla al Mare (CH), Torrevecchia Teatina (CH) e Chieti (CH). Insieme all'ultima propaggine litoranea della città, situata a sud della Pineta Dannunziana e denominata comunemente San Silvestro Spiaggia, forma il quartiere di San Silvestro.

Geografia fisica

San Silvestro Colle è la zona più a sud dell'intero comune di Pescara, dal cui centro dista circa 7 chilometri. Si trova su una collina delimitata ad est da San Silvestro Spiaggia e a sud est dal comune di Francavilla al Mare. A nord è separata da Colle San Donato dal fosso Vallelunga, dove scorre la Tangenziale di Pescara. A sud, nella contrada di Valle Rocca, è presente l'unico punto di contatto fra i comuni di Pescara e Chieti, lungo poche decine di metri. Per il resto del territorio, le due città sono separate dal comune di San Giovanni Teatino.

Storia

L'edificio più antico di San Silvestro oltre alla Chiesa è il palazzo Fattiboni, sorto nel 1600 al posto di un fortino militare. I primi cenni storici che riguardano la moderna San Silvestro risalgono al 30 marzo 1806, quando Napoleone Bonaparte nomina Re di Napoli e di Sicilia il fratello Giuseppe. Questi introdusse nel territorio italiano diverse riforme di riorganizzazione catastale, in modo da semplificare l'amministrazione delle comunità, all'epoca ancora regolata da un sistema legato alle parrocchie ed ai Consigli dei Camerlenghi, ultimo lascito del periodo feudale del Medioevo. Negli anni successivi venne istituito il comune di San Silvestro, che comprendeva le ville di Fontanella e Vasciola e le contrade di Chiappini, Fontechiara e Valle di Rocco. Il comune confinava a nord con l'attuale Pescara, a sud con Torrevecchia Teatina e Forcabobolina (San Giovanni Teatino), a sud est con Francavilla al Mare e a nord est con il Mare Adriatico. I collegamenti con i centri abitati contigui erano dimessi e poco utilizzati. Il comune fu soppresso nel 1879, e i suoi territori vennero ripartiti fra San Giovanni Teatino, Francavilla al Mare, Pescara e Torrevecchia Teatina.

La parrocchia

San Silvestro Colle

La parrocchia di San Silvestro fu istituita intorno al 1500. La chiesa è poi nata sulle fondamenta di un monastero del XVI secolo. Uno dei primi documenti che ne certificano ufficialmente l'istituzione è una lettera scritta dall'arcivescovo di Chieti il 27 novembre 1827, al fine di regolare una disputa per il pagamento delle decime sacramentali, una parte del raccolto agricolo che i fedeli versavano al parroco nel mese di agosto. Ulteriori conferme si trovano anche negli antichi registri custoditi nell'attuale casa parrocchiale, risalenti fino al XVII secolo.

Chiesa di San Silvestro Papa

La chiesa di San Silvestro Papa, inizialmente intitolata anche a San Giovanni Battista, era il nucleo centrale della vecchia villa feudale di San Silvestro. Fu un importante rifugio per molte persone durante gli anni del blocco di Pescara, durante la Seconda guerra mondiale, e rappresentò un luogo di raccoglimento per gli sfollati di molte parti della città, dopo il primo bombardamento che sconvolse Pescara il 31 agosto 1943. L'edificio come lo conosciamo oggi, con l'alta facciata e i due campanili, fu costruito nel 1850 al posto di una chiesetta preesistente e più piccola. Al suo interno è presente un altare maggiore, con un affresco risalente al XVII secolo. I pescaresi residenti a San Silvestro sono generalmente molto legati alla chiesa, e la considerano un vero e proprio simbolo dell'intera comunità. La principale festa qui celebrata è dedicata a San Silvestro Papa, e si svolge durante l'ultima domenica di Agosto.

Chiesa di San Silvestrino

La chiesa di San Silvestrino è una piccola cappella che si trova sulla Strada statale 152, in direzione Chieti. Seppur ubicata nel territorio teatino, poche centinaia di metri dopo il confine, è storicamente e geograficamente legata a San Silvestro. Nello spiazzo che circonda l'edificio si trova un campetto di basket che oggi ospita partite a livello regionale delle formazioni di San Silvestro ed è sede di ritrovo del gruppo scout Pescara 13.

Monastero del Carmelo

Parte fondamentale della circoscrizione parrocchiale di San Silvestro Colle è il monastero del Carmelo, abitato dalle suore Carmelitane e situato sulle pendici delle colline di San Silvestro, in direzione mare verso Colle Breccia e Francavilla. Il monastero fu inaugurato nel 1972 da mons. Iannucci, su incoraggiamento di padre Luigi Carlo Di Muzio, dell'ordine dei Carmelitani scalzi.

Curiosità

  • Dal belvedere di San Silvestro Colle si ha una vista a 270 gradi sul Mare Adriatico, su Pescara, Francavilla al Mare e Montesilvano (da qui si apprezza la contiguità fra i tre comuni) e, verso l'interno, su parte della Provincia di Pescara, arrivando fino al Gran Sasso.
  • San Silvestro Colle ha la particolarità, unica nel comune di Pescara, di avere due santi patroni: Papa Silvestro I e Cetteo di Amiterno, quest'ultimo patrono della città.
  • San Silvestro, come altre zone della città, celebra feste di quartiere, due all'anno: quella dedicata a San Silvestro Papa si svolge durante l'ultima settimana di Agosto, mentre quella dedicata alla Madonna del Rosario è celebrata in Ottobre.
  • Negli ultimi decenni i cittadini di San Silvestro hanno più volte protestato per la presenza di antenne radiotelevisive di varie emittenti nel territorio, considerate estremamente dannose per la salute dei residenti, e ne hanno più volte chiesto la rimozione o lo spostamento su piattaforme appositamente costruite sul Mare Adriatico.
  Portale Abruzzo: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Abruzzo