Amenorrea: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
-paragrafo
Riga 63: Riga 63:
== Trattamento ==
== Trattamento ==
Si cura con principi attivi, detti [[emmenagogo|emmenagoghi]] (in grado di stimolare l'afflusso di sangue nell'area [[Bacino (anatomia)i|pelvica]] e nell'utero, e, in alcuni casi, di favorire la mestruazione)
Si cura con principi attivi, detti [[emmenagogo|emmenagoghi]] (in grado di stimolare l'afflusso di sangue nell'area [[Bacino (anatomia)i|pelvica]] e nell'utero, e, in alcuni casi, di favorire la mestruazione)

== Note ==
<references/>


== Bibliografia ==
== Bibliografia ==

Versione delle 16:32, 23 apr 2017

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Amenorrea
Specialitàginecologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
MeSHD000568
MedlinePlus001218 e 001219
eMedicine953850 e 252928

L'amenorrea è l'assenza di mestruazioni.

Si può distinguere in primaria, qualora la donna non abbia mai avuto mestruazioni al compimento del sedicesimo anno di età, o secondaria, in caso di interruzione delle mestruazioni per almeno sei mesi consecutivi in una donna con cicli regolari (nel caso in cui le mestruazioni si verifichino ma non ci sia una fuoriuscita del sangue per cause di varia natura come presenza di ostacoli, ad esempio obliterazione della vagina, dell'imene o del collo dell'utero, allora si parla di criptomenorrea).

Amenorrea: primaria e secondaria

L'amenorrea è una malattia femminile, consiste nell'assenza totale del ciclo mestruale. Quando si parla di amenorrea ci si riferisce ad un caso di sterilità perché è come se gli organi riproduttivi femminili non funzionassero. In questi casi è necessario affidarsi ad un buon ginecologo per sottoporsi alle cure necessarie con lo scopo di provare a risolvere il problema. Esistono due tipi di amenorrea: primaria e secondaria.

L'amenorrea primaria riguarda tutte le donne che non hanno ancora avuto il primo ciclo mestruale al compimento del 16º anno di età; in tal caso, è necessario rivolgersi ad un ginecologo per verificare la presenza di malattie cromosomiche che colpiscono solo le donne, che provocano un ritardo nello sviluppo proprio con l'amenorrea primaria. Nel momento in cui il ginecologo dovesse diagnosticare una malattia cromosomica potrebbe somministrare alla propria paziente una terapia ormonale con lo scopo di stimolare l'attività ovarica.

L'amenorrea secondaria invece riguarda tutte le donne che hanno già avuto un ciclo mestruale regolare. In pratica l'amenorrea secondaria si manifesta con l'interruzione delle mestruazioni per almeno sei mesi consecutivi in una donna con il ciclo regolare. Le mestruazioni, infatti, si dovrebbero interrompere con la menopausa, ma quando la stessa interruzione avviene prima è necessario rivolgersi ad un ginecologo per capire l'origine del problema.

Eziologia

Difetti anatomici delle vie di efflusso

Insufficienza ovarica

  • alterato sviluppo delle ovaie
  • deficit di 17-α-idrossilasi
  • sindrome dell'ovaio resistente
  • insufficienza ovarica precoce
  • Galattosemia

Anovulazione cronica

Lo stesso argomento in dettaglio: Anovulazione.

Genetiche

Altre disfunzioni endocrine

Farmacologiche

Disturbi psichici

Diagnostica

Il primo passo importante è un'accurata anamnesi, dove si sospetta la possibilità di una gravidanza, vi sono innumerevoli malattie che possono essere diagnosticate.

Trattamento

Si cura con principi attivi, detti emmenagoghi (in grado di stimolare l'afflusso di sangue nell'area pelvica e nell'utero, e, in alcuni casi, di favorire la mestruazione)

Bibliografia

  • Research Laboratories Merck, The Merck Manual quinta edizione, Milano, Springer-Verlag, 2008, ISBN 978-88-470-0707-9.

Voci correlate

Collegamenti esterni

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina