Ictinaetus malaiensis: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m minima
mNessun oggetto della modifica
Riga 49: Riga 49:
}}
}}


L’'''aquila nera''' ('''''Ictinaetus malayensis''''' (<span style="font-variant: small-caps">[[Coenraad Jacob Temminck|Temminck]]</span>, [[1822]]) è un [[Aves|uccello]] appartenente alla [[Famiglia (tassonomia)|famiglia]] [[Accipitridae]], diffuso nel solo continente [[Asia|asiatico]]. È l'unico uccello che fa parte del genere '''''Ictinaetus'''''.
L’'''aquila nera''' ('''''Ictinaetus malayensis''''' <span style="font-variant: small-caps">[[Coenraad Jacob Temminck|Temminck]]</span>, [[1822]]) è un [[Aves|uccello]] appartenente alla [[Famiglia (tassonomia)|famiglia]] [[Accipitridae]], diffuso nel solo continente [[Asia|asiatico]]. È l'unico uccello che fa parte del genere '''''Ictinaetus'''''.


== Distribuzione e habitat ==
== Distribuzione e habitat ==

Versione delle 22:23, 17 gen 2016

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Aquila nera

Ictinaetus malayensis
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Superphylum Deuterostomia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Infraphylum Gnathostomata
Superclasse Tetrapoda
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Accipitriformes
Famiglia Accipitridae
Sottofamiglia Aquilinae
Genere Ictinaetus
Specie I. malayensis
Nomenclatura binomiale
Ictinaetus malayensis
Temminck, 1822
Sinonimi

Neopus malayensis
Temminck, 1822

Nomi comuni

Aquila nera

Sottospecie
  • I. m. perniger
  • I. m. malayensis

L’aquila nera (Ictinaetus malayensis Temminck, 1822) è un uccello appartenente alla famiglia Accipitridae, diffuso nel solo continente asiatico. È l'unico uccello che fa parte del genere Ictinaetus.

Distribuzione e habitat

L'aquila nera è suddivisa in due sottospecie: Ictinaetus malayensis perniger (Hodgson, 1836), presente in India, Nepal e negli stati di Sri Lanka e Bhutan, ai piedi dell'Himalaya,[2] e Ictinaetus malayensis malayensis (Temminck, 1822), diffusa in Birmania, Taiwan, Indonesia, Malesia e nel sud della Cina. Questi uccelli vivono generalmente nelle foreste tropicali delle montagne e delle colline asiatiche. L'aquila nera diffusa in Africa è invece un'altra specie, di maggiori dimensioni, chiamata anche aquila di Verreaux (Aquila verreauxii).

Descrizione

Ha una lunghezza di 67-81 cm ed una apertura alare di 164-178 cm. Il suo peso varia dai 1.000 ai 1.600 grammi. Possiede un piumaggio totalmente nero, i suoi occhi sono marroni e le zampe e il becco di un giallo brillante. Il piumaggio della femmina è simile a quello del maschio, ma come grandezza l'individuo femminile batte decisamente quello maschile. Le "dita" delle zampe sono robuste e corte, mentre gli artigli sono abbastanza lunghi e meno curvi rispetto agli artigli degli altri rapaci.[3]

Dieta

L'aquila nera si nutre generalmente di mammiferi, come lo scoiattolo gigante indiano e il macaco dal berretto indiano, altri uccelli e uova. Con il nibbio coda di rondine condivide l'abitudine di mangiare un intero nido di uova d'uccello, compresi i pulcini appena nati.

Sottospecie

Questa specie è suddivisa in due sottospecie:

  • Ictinaetus malayensis malayensis (Temminck) 1822;
  • Ictinaetus malaiensis perniger (Hodgson) 1836.

Altri progetti

Note

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Ictinaetus malaiensis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Accipitridae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019.
  3. ^ Booted eagles - Genera Ictinaetus and Aquila

Collegamenti esterni

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli