Pianura Pannonica: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
MerlIwBot (discussione | contributi)
m Bot: Tolgo ja:パンノニア平原 (strong connection between (2) it:Pianura Pannonica and ja:カルパチア盆地)
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione di 41 interwiki links su Wikidata - d:q185032
Riga 39: Riga 39:
[[Categoria:Geografia della Slovacchia]]
[[Categoria:Geografia della Slovacchia]]
[[Categoria:Pianure dell'Europa]]
[[Categoria:Pianure dell'Europa]]

[[bg:Панонска низина]]
[[bs:Panonska nizija]]
[[cs:Panonská pánev]]
[[da:Pannonien (floraområde)]]
[[de:Pannonische Tiefebene]]
[[en:Pannonian Basin]]
[[eo:Karpata baseno]]
[[es:Llanura Panónica]]
[[eu:Panoniako ordokia]]
[[fa:جلگه پانونی]]
[[fi:Karpaattien allas]]
[[fr:Plaine de Pannonie]]
[[fy:Pannonyske flakte]]
[[gl:Chaira panónica]]
[[he:המישור הפאנוני]]
[[hr:Panonska nizina]]
[[hu:Kárpát-medence]]
[[hy:Միջին Դանուբյան դաշտավայր]]
[[id:Cekungan Pannonia]]
[[jv:Dhataran Pannonia]]
[[ka:შუა დუნაის დაბლობი]]
[[ko:판노니아 평원]]
[[lt:Panonijos lyguma]]
[[mk:Панонска Низина]]
[[nl:Pannonische vlakte]]
[[nn:Den pannoniske sletta]]
[[no:Den pannoniske slette]]
[[pl:Kotlina Panońska]]
[[pt:Planície da Panónia]]
[[ro:Câmpia Panonică]]
[[ru:Среднедунайская низменность]]
[[sh:Panonska nizija]]
[[sk:Panónska panva]]
[[sl:Panonska nižina]]
[[sq:Fusha e Panonisë]]
[[sr:Панонска низија]]
[[sv:Pannoniska slätten]]
[[th:ที่ราบพันโนเนีย]]
[[uk:Тисо-Дунайська низовина]]
[[vi:Bồn địa Pannonia]]
[[zh:潘諾尼亞平原]]

Versione delle 16:38, 10 mar 2013

Pianura Pannonica

La Pianura Pannonica (detta anche Bassopiano Pannonico o Bacino Pannonico, o Bacino Carpatico) è un ampio bassopiano situato nell'Europa sud-orientale e attraversato dal medio corso del Danubio e dal basso corso del Tibisco.

Nome

Il nome "pianura pannonica" è di chiara origine illirica e si rifà alla radice indoeuropea pen, che significa "palude, acquitrino" (in riferimento alle zone paludose tra Danubio e Sava).[1]

In ungherese il bacino è conosciuto come Kárpát-medence, in serbo ed in croato come Panonski basen, Панонски басен, in slovacco come Panónska panva, e in tedesco come Pannonisches Becken. Quindi il termine bacino carpatico deriva direttamente dalla traduzione dall'ungherese.

Geografia

Il bacino è delimitato dai Carpazi a nord, est, e sud-est, dalle Alpi orientali a nord-ovest, e dalle Alpi Dinariche a ovest e sud.

I rilievi ungheresi a nord di Budapest ed il Danubio suddividono il bassopiano in una parte minore situata ad occidente detta Transdanubio e una più vasta parte orientale detta Grande Pianura Ungherese (Alföld).

Attualmente la pianura pannonica comprende territori appartenenti a sette diversi stati, comprende infatti gran parte dell'Ungheria, l'estremo orientale dell'Austria (il Burgenland settentrionale con il Seewinkl e il margine della pianura di Vienna), le pianure meridionali della Slovacchia (nei pressi di Bratislava, le isole alluvionali del Danubio e il distretto di Košice), la pianura transcarpatica dell'Ucraina, la parte occidentale della Romania, il nord della Serbia e il nord-est della Croazia.

Geologia

Il bacino pannonico è costituito da una depressione tettonica formatasi per sprofondamento tra l'Oligocene e l'inizio del Miocene (circa 20 milioni di anni fa). In quel periodo l'intera pianura pannonica, il Mar Nero, il Mar Caspio e il Lago d'Aral erano un unico bacino salmastro noto come Paratetide. Questo bacino, inizialmente collegato con il Mediterraneo, divenne successivamente un mare-lago poco salato e si suddivise in diversi sotto-bacini (Bacino di Vienna, Pannonico, Dacico, Pontico, Caspico). Durante il Pleistocene il bacino pannonico si prosciugò definitivamente lasciando emergere quella che è oggi la pianura pannonica.

Di questo mare restano i sedimenti depositatisi sul fondo ed i resti delle isole precedenti che sono quindi diventate delle montagne: Fruška Gora e Montagne di Vršac, situate nella parte più a sud della Pannonia nella regione della Voivodina.

Ai margini del bacino pannonico si formarono degli apparati vulcanici di cui oggi rimangono a testimonianza le numerose sorgenti termali di cui è ricco il territorio.

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni