Pianura Pannonica: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Xqbot (discussione | contributi)
m r2.7.3) (Robot: Modifico mk:Панонска низина in mk:Панонска Низина; modifiche estetiche
È palese, dalla toponomastica riportata in precedenza, l'origine magiarofona del nome
Riga 5: Riga 5:
Il nome "pianura pannonica" è di chiara origine [[Lingua illirica|illirica]] e si rifà alla radice indoeuropea ''pen'', che significa "palude, acquitrino" (in riferimento alle zone paludose tra [[Danubio]] e [[Sava (fiume)|Sava]]).<ref>[http://www.ieed.nl/cgi-bin/response.cgi?flags=eygtnrl&single=1&basename=/data/ie/pokorny&text_recno=1481&root=leiden Pokorny, Julius. Indogermanisches Etymologisches Worterbuch, No. 1481]</ref>
Il nome "pianura pannonica" è di chiara origine [[Lingua illirica|illirica]] e si rifà alla radice indoeuropea ''pen'', che significa "palude, acquitrino" (in riferimento alle zone paludose tra [[Danubio]] e [[Sava (fiume)|Sava]]).<ref>[http://www.ieed.nl/cgi-bin/response.cgi?flags=eygtnrl&single=1&basename=/data/ie/pokorny&text_recno=1481&root=leiden Pokorny, Julius. Indogermanisches Etymologisches Worterbuch, No. 1481]</ref>


In [[lingua ungherese|ungherese]] il bacino è conosciuto come ''Kárpát-medence'', in [[lingua serba|serbo]] ed in [[lingua croata|croato]] come ''Panonski basen'', Панонски басен, in [[lingua slovacca|slovacco]] come ''Panónska panva'', e in [[lingua tedesca|tedesco]] come ''Pannonisches Becken''. {{Citazione necessaria|Quindi il termine ''bacino carpatico'' [[etimologia|deriva]] direttamente dalla [[traduzione]] dall'ungherese}}.
In [[lingua ungherese|ungherese]] il bacino è conosciuto come ''Kárpát-medence'', in [[lingua serba|serbo]] ed in [[lingua croata|croato]] come ''Panonski basen'', Панонски басен, in [[lingua slovacca|slovacco]] come ''Panónska panva'', e in [[lingua tedesca|tedesco]] come ''Pannonisches Becken''. Quindi il termine ''bacino carpatico'' [[etimologia|deriva]] direttamente dalla [[traduzione]] dall'ungherese.


== Geografia ==
== Geografia ==

Versione delle 23:16, 23 nov 2012

Pianura Pannonica

La Pianura Pannonica (detta anche Bassopiano Pannonico o Bacino Pannonico, o Bacino Carpatico) è un ampio bassopiano situato nell'Europa sud-orientale e attraversato dal medio corso del Danubio e dal basso corso del Tibisco.

Nome

Il nome "pianura pannonica" è di chiara origine illirica e si rifà alla radice indoeuropea pen, che significa "palude, acquitrino" (in riferimento alle zone paludose tra Danubio e Sava).[1]

In ungherese il bacino è conosciuto come Kárpát-medence, in serbo ed in croato come Panonski basen, Панонски басен, in slovacco come Panónska panva, e in tedesco come Pannonisches Becken. Quindi il termine bacino carpatico deriva direttamente dalla traduzione dall'ungherese.

Geografia

Il bacino è delimitato dai Carpazi a nord, est, e sud-est, dalle Alpi orientali a nord-ovest, e dalle Alpi Dinariche a ovest e sud.

I rilievi ungheresi a nord di Budapest ed il Danubio suddividono il bassopiano in una parte minore situata ad occidente detta Transdanubio e una più vasta parte orientale detta Grande Pianura Ungherese (Alföld).

Attualmente la pianura pannonica comprende territori appartenenti a sette diversi stati, comprende infatti gran parte dell'Ungheria, l'estremo orientale dell'Austria (il Burgenland settentrionale con il Seewinkl e il margine della pianura di Vienna), le pianure meridionali della Slovacchia (nei pressi di Bratislava, le isole alluvionali del Danubio e il distretto di Košice), la pianura transcarpatica dell'Ucraina, la parte occidentale della Romania, il nord della Serbia e il nord-est della Croazia.

Geologia

Il bacino pannonico è costituito da una depressione tettonica formatasi per sprofondamento tra l'Oligocene e l'inizio del Miocene (circa 20 milioni di anni fa). In quel periodo l'intera pianura pannonica, il Mar Nero, il Mar Caspio e il Lago d'Aral erano un unico bacino salmastro noto come Paratetide. Questo bacino, inizialmente collegato con il Mediterraneo, divenne successivamente un mare-lago poco salato e si suddivise in diversi sotto-bacini (Bacino di Vienna, Pannonico, Dacico, Pontico, Caspico). Durante il Pleistocene il bacino pannonico si prosciugò definitivamente lasciando emergere quella che è oggi la pianura pannonica.

Di questo mare restano i sedimenti depositatisi sul fondo ed i resti delle isole precedenti che sono quindi diventate delle montagne: Fruška Gora e Montagne di Vršac, situate nella parte più a sud della Pannonia nella regione della Voivodina.

Ai margini del bacino pannonico si formarono degli apparati vulcanici di cui oggi rimangono a testimonianza le numerose sorgenti termali di cui è ricco il territorio.

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni