Very high frequency: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: precedenza a {{nota disambigua}}
MerlIwBot (discussione | contributi)
m Bot: Modifico: ksh:UKW (Funk)
Riga 35: Riga 35:
[[ja:超短波]]
[[ja:超短波]]
[[ko:초단파]]
[[ko:초단파]]
[[ksh:Ulltra Koot Wëll]]
[[ksh:UKW (Funk)]]
[[ms:Frekuensi sangat tinggi]]
[[ms:Frekuensi sangat tinggi]]
[[nl:Ultrakorte golf]]
[[nl:Ultrakorte golf]]

Versione delle 06:05, 24 mar 2011

Disambiguazione – "VHF" rimanda qui. Se stai cercando la febbre emorragica causata da virus come Ebola e Marburg (Viral haemorrhagic fever), vedi Febbre emorragica.

VHF è l'acronimo di Very High Frequency e sta ad indicare la parte dello spettro delle onde radio compresa tra 30 e 300 MHz

Questa banda è utilizzata per la maggior parte dai VOR e delle comunicazioni aeronautiche civili, navali, delle forze di polizia e per la trasmissione di alcuni canali televisivi. Le frequenze da 144 a 146 MHz sono riservate all'attività di radioamatore, la banda compresa tra gli 88 e i 108 MHz è utilizzata per la trasmissione radiofonica in FM, quelle dai 108 MHz ai 118MHz sono riservate ai VOR aeronautici, infine le frequenze comprese tra 118Mhz e 136Mhz sono occupate dalle comunicazioni aeronautiche; mentre segnali complessi contenenti tutte le frequenze di questa banda vengono impiegati per la magnetoterapia ad alta frequenza.

Questa frequenza è utilizzata per comunicazioni dirette (che non vengono riflesse dagli strati alti dell'atmosfera), quindi ha portata relativamente breve a causa degli ostacoli, ma una buona nitidezza. Frequenze superiori hanno una portata molto bassa, frequenze inferiori hanno portata molto alta, ma perdono in chiarezza del segnale, e sono più sensibili a disturbi esterni.

Voci correlate

  Portale Elettromagnetismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di elettromagnetismo