Alleyway: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Omega Bot (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo il template:Avvisounicode come da discussione
Nessun oggetto della modifica
Riga 7: Riga 7:
|sviluppo 2=[[Intelligent Systems]]
|sviluppo 2=[[Intelligent Systems]]
|pubblicazione=[[Nintendo]]
|pubblicazione=[[Nintendo]]
|immagine = Alleyway GB.jpg
|serie =
|serie =
|anno = 1989
|anno = 1989

Versione delle 06:18, 5 ott 2019

Alleyway
videogioco
Titolo originaleアレイウェイ
PiattaformaGame Boy
Data di pubblicazioneGame Boy:
Giappone 21 aprile 1989
11 agosto 1989
Zona PAL 28 settembre 1990

3DS Virtual Console:
Giappone 3 agosto 2011
6 giugno 2011
Zona PAL 7 giugno 2011

GenereAzione
OrigineGiappone
SviluppoNintendo R&D1, Intelligent Systems
PubblicazioneNintendo
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoCartuccia
Distribuzione digitaleVirtual Console

Alleyway (アレイウェイ?) è un videogioco d'azione sviluppato da Nintendo e Intelligent Systems e pubblicato da Nintendo come titolo per Game Boy. È un clone di Breakout[1]. Fu pubblicato per la prima volta in Giappone nel 1989 più tardi nello stesso anno anche in Nord America e nel 1990 in Europa.

Il nome Alleyway, in italiano "corridoio", è un riferimento all'interno del gioco in merito alla navicella spaziale del giocatore (rappresentata da una sorta di racchetta) che vi deve passare attraverso.

L'obiettivo del gioco è di distruggere tutti i mattoni distruttibili in ogni livello usando una pallina e una racchetta rettangolare evitando di far cadere la palla in fondo allo schermo come in Breakout. La velocità della racchetta può essere regolata tenendo premuto il tasto B o A e il tasto direzione. La racchetta si può muovere solo in orizzontale a un'altezza prefissata. All'inizio di una nuova vita il giocatore può riposizionare la racchetta dove vuole sulla linea orizzontale prefissata. Quando rilasciata la palla incomincerà sempre con un angolo di 45° sopra la racchetta. È possibile perdere la pallina massimo 5 volte poi il gioco finisce. Un'ulteriore racchetta viene regalata ogni 1000 punti acquisiti fino a che non si superano i 10.000 punti. La pallina fa angoli solo di 15°, 30° e 45°.

Rispetto a Breakout aggiunge diverse caratteristiche includendo livelli alternativi, livelli bonus, e pericoli negli ultimi livelli. Mentre il gioco originale ha un protagonista indefinito, successivamente a livello internazionale il personaggio fu rimpiazziato con il noto Mario[1], personaggio della Nintendo. Inoltre ogni livello bonus (accessibile ogni quattro livelli) presenta sprite di personaggi o creature della serie Mario, tra cui Koopa Troopa, Calamako, Pianta Piranha, Pallottolo Bill, Goomba, Pesce Smack e Bowser.

Il gioco uscì con poca pubblicità, ricevendo punteggi bassi dai critici che lo comparavano a giochi come Arkanoid[senza fonte].

Note

  1. ^ a b Matteo Bittanti, Super Mario Bros. videografia: La vera biografia non autorizzata, Game Power nº 22, novembre 1993, p. 42.

Collegamenti esterni

Template:Mario

  Portale Nintendo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nintendo