Spartiacque del fiume San Lorenzo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cartina dei principali spartiacque del Nord America. Quello del fiume San Lorenzo (in magenta) separa il bacino dei Grandi Laghi-fiume San Lorenzo da quelli meridionali che riversano nell'oceano Atlantico.

Lo spartiacque del fiume San Lorenzo è uno spartiacque continentale che si trova nel Nord America settentrionale e orientale, e separa il bacino dei Grandi Laghi-fiume San Lorenzo dal più meridionale bacino dell'oceano Atlantico. Le acque, le piogge, le nevicate, i laghi, i fiumi e le correnti che si trovano a nord e ad ovest dello spartiacque, riversano all'interno del golfo di San Lorenzo, o nel mare del Labrador. Le acque a sud e ad est dello spartiacque riversano invece nell'Atlantico (ad est dello spartiacque continentale orientale), o nel golfo del Messico (ad ovest dello spartiacque continentale orientale). Lo spartiacque è uno dei sei che si trovano nel Nord America e che demarcano diversi bacini che riversano le acque verso diversi golfi, mari o oceani.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Lo spartiacque ha origine nel punto triplo dello spartiacque laurenziano, circa due miglia a nord di Hibbing, in Minnesota. Segue verso sud una catena montuosa sulla costa del Lago Superiore e poi la catena montuosa tra il bacino del fiume Wisconsin e del fiume Fox. Da qui scorre a sud del lago Michigan e del lago Erie lungo diverse morene recessionali, come la morena di Valparaiso e la morena Wabash.

Attraversa poi la pianura degli Allegani verso la parte settentrionale dello stato di New York, dove scorre a sud-est del fiume San Lorenzo, passando per un breve tratto sotto il lago Champlain prima di correre verso nord-est seguendo il confine occidentale del Maine e del Québec. Continua poi nei monti Notre Dame nel Quebec, e curva poi verso sud-est nel Nuovo Brunswick centrale. Da qui lo spartiacque corre verso est lungo la costa settentrionale della Nuova Scozia fino a capo Canso.[1]

Idrologia[modifica | modifica wikitesto]

L'idrologia del bacino dei Grandi Laghi-San Lorenzo è elaborata: il lago Nipigon si svuota nel fiume Nipigon, principale affluente del lago Superiore, nella baia di Nipigon nella parte centro-settentrionale del lago. Il lago Superiore riversa le sue acque verso est e sud-est attraverso il fiume Saint Marys verso il lago Huron. Idrologicamente, il lago Michigan è unito al lago Huron tramite il grande stretto di Mackinac al suo margine settentrionale; la parte sud-occidentale del lago Michigan si svuota nel canale di drenaggio di Chicago nel fiume Illinois, e poi nel golfo del Messico. Il lago Huron si svuota verso sud attraverso il fiume Saint Clair verso il lago St. Clair e poi verso sud attraverso il fiume Detroit verso la parte occidentale del lago Erie. Le acque defluiscono da quest'ultimo verso nord-est attraverso il fiume Niagara verso la parte sud-occidentale del lago Ontario. L'Ontario riversa le sue acque verso nord-est nel fiume San Lorenzo, e da qui nel golfo di San Lorenzo; infine, gran parte della regione costiera e centrale del Labrador riversa le acque nel mare del Labrador, attraverso il lago Melville.

Canali[modifica | modifica wikitesto]

Quattro canali attraversano lo spartiacque: il canale Champlain collega il lago Champlain al bacino del fiume Hudson. Il canale Erie collega il lago Erie al bacino del fiume Hudson; il Chicago Sanitary and Ship Canal attraversa il Chicago Portage e collega il lago Michigan al bacino del fiume Mississippi. Il canale Portage collega il fiume Fox con il fiume Wisconsin presso Portage e storicamente vi erano ulteriori canali, come il canale Ohio and Erie, ma molti di questi non sono più in servizio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Limits of Oceans and Seas, 3rd edition (PDF), su iho.int, International Hydrographic Organization, 1953. URL consultato il 7 luglio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]