Snow Bros.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Snow Bros)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Snow Bros.
videogioco
Il livello 24 di Snow Bros (arcade). In basso i due eroi Nick e Tom; in alto al centro il lottatore di sumo
Titolo originaleSunō Burazāzu
PiattaformaArcade, NES, Sega Mega Drive, Game Boy, Android
Data di pubblicazioneaprile 1990 (arcade)
GenerePiattaforme
Temafantasy
OrigineGiappone
SviluppoToaplan
PubblicazioneToaplan, Romstar (USA)
Modalità di giocoSingolo giocatore, multigiocatore (2)
Seguito daSnow Bros 2
Specifiche arcade
CPUMotorola 68000 (8 MHz)
Processore audioZilog Z80 (6 MHz)
Schermo256 colori, 57,50 Hz
Risoluzione256 x 224 pixel
Periferica di inputJoystick a 8 direzioni con 2 tasti

Snow Bros. (スノーブラザーズ?, Sunō Burazāzu), sottotitolato Nick & Tom nell'originale, è un videogioco arcade a piattaforme prodotto nel 1990 da Toaplan e distribuito negli Stati Uniti d'America da Romstar. Venne convertito ufficialmente per le console NES, Sega Mega Drive e Game Boy. I protagonisti Nick e Tom sono due ometti simili a pupazzi di neve che hanno la capacità di intrappolare i nemici all'interno di palle di neve.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nick e Tom devono cercare di ricongiungersi alle loro fidanzate tenute in ostaggio da due grosse teste di pietra che sputano bolle.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è simile al famoso Bubble Bobble. Si svolge su 50 livelli (detti piani) divisi in cinque stage da 10 livelli ciascuno. Ogni livello è formato da una singola schermata fissa con diversi ripiani e infestato di mostriciattoli. Per superare un livello bisogna eliminare tutti i nemici presenti imprigionandoli in palle di neve. Alla fine di ogni stage bisogna affrontare un boss per poter proseguire nel gioco.

Le palle di neve possono essere lanciate ad alta velocità lungo i ripiani fino a distruggersi contro le pareti. Ogni mostriciattolo colpito da una palla vagante si trasforma in un delizioso sushi giapponese. Oltre ai sushi, se si uccidono più nemici con una sola palla vagante, si possono trovare quattro lanterne magiche di diverso colore:

  • Rossa: aumenta la velocità del personaggio;
  • Gialla: aumenta la gittata dell'arma;
  • Blu: aumenta la potenza dell'arma, consentendo di imprigionare i nemici in meno tempo;
  • Verde: conferisce un'invincibilità momentanea (15 secondi circa), trasformando il personaggio in una sorta di pallone in grado di muoversi in tutte le direzioni e uccidere i nemici al solo contatto.

L'effetto delle lanterne rossa, gialla e blu svanisce perdendo la vita ossia quando si viene a contatto con un nemico non ancora imprigionato (totalmente o parzialmente) in una palla di neve oppure se si è colpiti dalle armi dei nemici.

I livelli senza boss devono essere terminati entro un tempo di circa 40 secondi, trascorso il quale entra in scena una zucca invulnerabile che inseguirà il protagonista fino a fargli perdere la vita (può però essere neutralizzata con la lanterna verde). Una partita consta in genere inizialmente di 3 vite.

Punteggi e bonus[modifica | modifica wikitesto]

  • Vengono assegnati 10 punti per ogni colpo inferto ad un avversario se non è completamente coperto dalla neve;
  • Prendendo i sushi si ottiene un bonus variabile da 200 a 2000 punti;
  • Se si riesce ad eliminare tutti i nemici di un livello lanciando una sola palla, dall'alto cadranno alcune tessere da 10.000 punti l'una;
  • Un bonus notevole può essere ottenuto nei livelli 24, 26 e 28, dove apparirà in alto un lottatore di sumo che lancia sfere infuocate (non è indispensabile la sua eliminazione). Il giocatore può ucciderlo solo imprigionando altri nemici in palle di neve e usando queste come sostegni per salire sulle piattaforme non raggiungibili con un semplice salto, oppure piombandogli addosso una volta presa la lanterna verde. A quel punto il corpo del lottatore si trasformerà in una tessera da 10.000 punti.

Al raggiungimento di 100.000 punti si riceve una vita aggiuntiva. Talvolta anziché trovare sushi o pozioni è possibile che compaia un cerchio con una faccina sorridente all'interno. Si tratta di un bonus che cristallizza il quadro per alcuni secondi facendo apparire 4 strane palline blu che si muovono; se si riesce a coprirle di neve e a lanciarle si ottiene una delle quattro lettere formanti la parola SNOW; quando la parola sarà composta si avrà diritto ad un'ulteriore vita.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Le musiche sono state composte da Osamu Ohta. La Pony Canyon/Scitron pubblicò nel 1990 la colonna sonora del gioco in edizione limitata.

Conversioni[modifica | modifica wikitesto]

La versione Nintendo Entertainment System (1991) ha il titolo Snow Brothers in copertina e Snow Bros. in video.

La versione Game Boy (1991) ha il titolo Snow Brothers in copertina e Snow Bros Jr. a video; aggiunge 10 nuovi livelli ai 50 originali.

La versione Sega Mega Drive (1993) mantiene il titolo Snow Bros.: Nick & Tom.

Una conversione per Amiga della Ocean France venne completata, ma mai pubblicata. Il programma funzionante venne diffuso sul Web solo nel 2006.

Cloni[modifica | modifica wikitesto]

Un bootleg arcade di questo gioco è conosciuto con il nome The Winter Bobble. Un altro bootleg, intitolato Snow, è stato inserito nel multigioco Puzzle King (2002). Nel 2002 l'azienda messicana Syrmex ha prodotto Snow Brothers 3 - Magical Adventure, che a dispetto del nome è Snow Bros. con modifiche soprattutto grafiche.

Remake[modifica | modifica wikitesto]

Snow Bros. Nick & Tom Special è un remake sviluppato da CRT Games e pubblicato il 19 maggio 2022 in esclusiva per Nintendo Switch.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Snow Bros Nick and Tom Special - Recensione, su GameScore, 22 maggio 2022. URL consultato il 7 giugno 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]