Sito nucleare di Tricastin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Coordinate: 44°20′08.51″N 4°43′20.97″E / 44.335698°N 4.72249°E44.335698; 4.72249

Mappa semplificata del sito nucleare

Il Sito nucleare di Tricastin è un importante sito nucleare francese, comprende sia strutture locali per la produzione di energia elettrica (impianto di Tricastin) che impianti nazionali del ciclo del combustibile francese, per la presenza di impianti per l'arricchimento dell'uranio e del ciclo del combustibile nucleare in genere.

Centrale nucleare di Tricastin[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Centrale nucleare di Tricastin.

Data la richiesta di energia dell'impianto di arricchimento dell'uranio per diffusione gassosa di Eurodif, furono costruiti per il sito 4 reattori PWR da 915 MW ognuno che funzionano praticamente in esclusiva per il sito nucleare. Per diminuire le dispersioni, è stato creato un elettrodotto apposito da soli 225 kV per il trasporto dell'elettricità dai reattori a tale complesso industriale.

Impianto di arricchimento impianto Georges-Besse I - Eurodif[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Impianto Georges-Besse I.

L'impianto di Georges-Besse I, originariamente chiamato Eurodif, è un impianto per l'arricchimento dell'uranio tramite diffusione gassosa, attualmente a fine della propria vita commerciale, è in sostituzione dall'impianto Georges-Besse II nello stesso sito.

Impianto di arricchimento impianto Georges-Besse II[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Impianto Georges-Besse II.

L'impianto di Georges-Besse II è un impianto per l'arricchimento dell'uranio tramite centrifuga a gas, è il sostituto dell'impianto Georges-Besse I.