Sei giorni di preavviso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sei giorni di preavviso
AutoreGiorgio Scerbanenco
1ª ed. originale1940
Genereromanzo
Sottogeneregiallo
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneBoston
ProtagonistiArthur Jelling
SerieLe indagini di Arthur Jelling
Seguito daLa bambola cieca

Sei giorni di preavviso è un romanzo di Giorgio Scerbanenco del 1940.

È il primo romanzo del ciclo di Arthur Jelling, archivista della Direzione generale polizia di Boston, protagonista di sette libri di Scerbanenco.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Philip Vaton è un attore famoso, ma al tramonto della sua carriera. Egli riceve un biglietto minatorio annunciante la sua morte, da avvenire esattamente sei giorni dopo. Arriva un secondo biglietto, che aggiunge un particolare. E poi un terzo: a questo punto interviene la polizia. Le ipotesi sull'identità di chi minacci, spaventi - e il perché - si sprecano. Il giorno previsto per l'omicidio si avvicina. Ad appassionarsi alla faccenda è Arthur Jelling.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sei giorni di preavviso, in Supergiallo n.8, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, giugno 1940. - Collana Gialli Italiani Mondadori n.4, giugno 1977; Collana I Maestri del Giallo, Mondadori-De Agostini, 1991.
  • Sei giorni di preavviso, a cura di Roberto Pirani, Collana La memoria n.741, Palermo, Sellerio, 2008, ISBN 978-88-38-92278-7.
  • Sei giorni di preavviso, Prefazione di Cecilia Scerbanenco, Collana I delfini. Best seller, Milano, La nave di Teseo, dicembre 2020, ISBN 978-88-346-0402-1.