Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi
Ubicazione
StatoItalia Italia
CittàMilano, via Salasco 4
Dati generali
Fondazione1951
TipoPrivata
Facoltà5 (Corsi triennali per attori, registi, drammaturghi, teatrodanza; corsi biennali per organizzatori teatrali)
RettoreGIampiero Solari, in qualità di direttore artistico
Sito web

La Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi è un'accademia d'arte drammatica italiana, con sede a Milano.

È gestita dalla "Fondazione Milano", un ente privato che si occupa di formazione teatrale, televisiva, cinematografica e musicale.

La direzione artistica è affidata a Giampiero Solari, nominato dal consiglio della Fondazione Milano a Dicembre 2015.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'accademia nasce nel 1951 ad opera di Paolo Grassi e di Giorgio Strehler fondatori del Piccolo Teatro di Milano nel 1947.

Dopo un iniziale destino strettamente legato al Piccolo Teatro, nel 1967 passa in gestione al comune di Milano e nel 2000 entra nel circuito della "Fondazione scuole civiche di Milano", di cui costituisce il "dipartimento di teatro".

I suoi corsi si preoccupano della formazione di varie professionalità dello spettacolo: attori, registi, drammaturghi, organizzatori teatrali nonché di danzatori di teatrodanza.

La scuola non adotta un'unica linea pedagogica (ovverosia un unico metodo) ma è aperta al confronto di più metodologie: da Stanislavskij a Copeau, da Brecht a Lecoq.

Allievi celebri[modifica | modifica wikitesto]

Tra gli attori che hanno compiuto i propri studi presso la Paolo Grassi ricordiamo: Antonio Albanese, Gigio Alberti, Giuseppe Battiston, Fabrizio Bentivoglio, Claudio Bisio, Paolo Mazzarelli, Franco Branciaroli, Antonio Catania, Astra Lanz, Maurizio Micheli, Stefano Pesce, Paolo Pierobon, Paolo Rossi, Bebo Storti, Caterina Vertova, Andrea Gattinoni e Christian Di Domenico, Eleonora Giovanardi, Marco D'Amore.

Sono stati allievi registi: Daniele Abbado, Ruggero Cara, Giampaolo Spinato, Giampiero Solari, Piero Maccarinelli, Massimo Navone, Gabriele Salvatores, Alfonso Santagata, Maurizio Schmidt e Simona Gonella.

Infine, sono stati allievi drammaturghi: Patrizia Balzanelli, Renata Ciaravino, Edoardo Erba, Carlo Giuseppe Gabardini, Renato Gabrielli, Angelo Longoni, Diego Parassole e Roberto Traverso.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Teatro Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di teatro