Sciarborasca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sciarborasca
frazione
Sciarborasca – Veduta
Panorama di Sciarborasca
Localizzazione
Stato Italia Italia
Regione Coat of arms of Liguria.svg Liguria
Città metropolitana Città metropolitana di Genova-Stemma.png Genova
Comune Cogoleto-Stemma.png Cogoleto
Territorio
Coordinate 44°24′06″N 8°36′36″E / 44.401667°N 8.61°E44.401667; 8.61 (Sciarborasca)Coordinate: 44°24′06″N 8°36′36″E / 44.401667°N 8.61°E44.401667; 8.61 (Sciarborasca)
Altitudine 213 m s.l.m.
Abitanti 1 635 (2001)
Altre informazioni
Cod. postale 16010
Prefisso 010
Fuso orario UTC+1
Nome abitanti sciarboraschesi
Patrono sant'Ermete
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Sciarborasca
Sciarborasca

Sciarborasca è una frazione di 1.635 abitanti[1] del comune di Cogoleto, da cui dista circa 4 km, ed è situata ad un'altitudine di 213 m s.l.m.

Chiamata anticamente "Ciarborasca" e situata ai piedi del massiccio del monte Beigua, è un rinomato punto di partenza per le escursioni lungo l'Alta Via dei Monti Liguri (AVML), l'itinerario escursionistico che va da Ceparana (Bolano) a Ventimiglia lungo lo spartiacque che delimita il versante costiero ligure.

La strada romana che percorreva le alture di Cogoleto, passava per Lerca e per Sciarborasca.

La località in passato è stato un luogo di transito per il trasporto del legname proveniente dall'alta valle del torrente Orba diretto ai cantieri navali siti in riviera.

La frazione è formata dalle località di Schivà, Piano, Ponte Arma, Bricco Falò, Centro (Sibà, Piazza, Borgo), Tuccio, Persico, Nascio (Pian del Nascio), Prato Rotondo, Pricone, Pineta e Piani di Sciarborasca.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

I monti principali di Sciarborasca sono il monte Sciguelo e il monte Rama. Il torrente Rumaro attraversa Sciarborasca in località Ponte Arma.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Architetture religiose[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa parrocchiale, intitolata a sant'Ermete, fu gravemente danneggiata durante la seconda guerra mondiale e venne completamente ricostruita negli anni sessanta per opera del defunto parroco don Francesco Pastorino grazie al contributo dei compaesani emigrati in America.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Istruzione[modifica | modifica wikitesto]

Musei[modifica | modifica wikitesto]

A Sciarborasca è visitabile "la tipica casa contadina ligure", museo della civiltà contadina, una costruzione rurale che è stata completamente ristrutturata per illustrare gli ambienti di vita dei contadini liguri di un tempo. Sorge vicino al museo contadino di Sciarborasca l'ecomuseo, percorso-museo pedonale, che fu allestito dalla comunità montana Argentea con pannelli esplicativi per scoprire gli antichi mestieri contadini.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa parrocchiale di sant'Ermete

In occasione della festa patronale di sant'Ermete, che cade il 28 agosto, si svolge per le vie del paese la tipica processione con i crocifissi lignei delle varie confraternite. Sono presenti anche bancarelle e uno spettacolo pirotecnico come accade a Cogoleto per la festività di san Lorenzo. La domenica precedente la festa patronale ha luogo la mostra zootecnica annuale.

Vicino al Rifugio Prato Rotondo e precisamente in località Terrin sull'Alta Via dei Monti Liguri, presso la Casa della Miniera, si svolge ogni anno alla terza domenica di luglio, la festa del Gruppo Alpini di Cogoleto.

Ogni anno nei primi 15 giorni di luglio si tiene la "Festa Sociale" della locale pubblica assistenza Croce d'Oro, sagra ormai famosa in tutta la Liguria grazie ai suoi ottimi piatti ed alle presenze di personaggi popolari del mondo dello spettacolo (tra le partecipazioni più popolari si ricordano comici provenienti da Colorado Cafè e Zelig, quali Enrique Balbontin e Maurizio Lastrico, spettacolo della Notte delle Chitarre con la presenza dei migliori chitarristi italiani, Maurizio Solieri e Claudio Golinelli rispettivamente chitarrista e bassista di Vasco Rossi, e partecipazione delle migliori orchestre italiane, tra cui la Mirko Casadei).

Nel 2004 e nel 2007 si è tenuto il Trofeo Fantozzi.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Strade[modifica | modifica wikitesto]

Sciarborasca è facilmente raggiungibile da Cogoleto tramite la strada provinciale 66 di Sciarborasca e la strada provinciale 78 di Lerca.

Mobilità urbana[modifica | modifica wikitesto]

Sciarborasca è servita, con partenze da Cogoleto, da un regolare servizio di autobus gestito dalla società Azienda Trasporti Provinciali della provincia di Genova.

Personaggi legati a Sciarborasca[modifica | modifica wikitesto]

Cesare Dattilo (Cogoleto (Sciarborasca) 1921- Campomorone 1945) Partigiano

Gregorio Calcagno (1894-1944) Partigiano "Foglia"

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dato Istat al censimento 2001, dawinci.istat.it. URL consultato l'11-7-2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Liguria Portale Liguria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Liguria