Rifugio Prato Rotondo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rifugio Prato Rotondo
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Altitudine1 108 m s.l.m.
LocalitàPrato Rotondo (Cogoleto, GE)
CatenaAppennino Ligure
Coordinate44°25′41.1″N 8°35′12.2″E / 44.428083°N 8.586722°E44.428083; 8.586722
Dati generali
ProprietàGianfranco Piccardo
Periodo di aperturasempre aperto tranne 20 giorni a novembre
Capienza23 posti letto
Mappa di localizzazione
Map

Il rifugio Prato Rotondo è un rifugio situato presso l'omonima località situata nel Parco naturale regionale del Beigua al confine tra i comuni di Sassello, Varazze e Cogoleto, lungo la strada carrabile che dal Monte Beigua porta a Sassello e/o Urbe.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La struttura, raggiungibile con i mezzi motorizzati, è costituita da un corpo centrale in muratura a due piani, affiancato da due ali laterali in muratura di pietrame a tre piani.

Nei pressi del rifugio è stata installata una stazione meteorologica,[1] i cui dati sono consultabili online sul sito della Comunità Montana Valle Argentea.[2]

Accessi[modifica | modifica wikitesto]

Il rifugio si trova sulla strada carrozzabile che unisce Varazze a Sassello passando per il monte Beigua, ed è raggiungibile direttamente in automobile da queste due località.[3]

È anche possibile raggiungere la località di Piampaludo in autobus, proseguendo poi a piedi lungo la strada[3] per circa 5 km.[4]

Ascensioni[modifica | modifica wikitesto]

Ascensioni e traversate[modifica | modifica wikitesto]

Casa della Miniera

Il rifugio posto a quota 1108 m s.l.m., è punto di arrivo della tappa nº19 dell'Alta Via dei Monti Liguri; da qui poi il sentiero dell'Alta Via prosegue verso il Passo del Faiallo, per poi continuare lungo i Monti Liguri fino a La Spezia. In direzione passo del Faiallo, a meno di un kilometro da Prato Rotondo, in loc. Terrin a quota 1078 m. s.l.m. si trova la "Casa della Miniera" un vecchio riparo in disuso, totalmente ristrutturato e risistemato dal Gruppo Alpini di Cogoleto in collaborazione con la Comunità Montana Argentea[5], una parte è aperta come riparo per gli escursionisti e un'altra è riservata agli Alpini di Cogoleto e la terza settimana di luglio vi si svolge l'annuale festa degli Alpini.

Nella zona sono poi presenti numerosi altri sentieri che offrono molte possibilità per l'escursionismo.[6]

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

I prati ed i sentieri intorno al rifugio offrono, con la neve, numerose possibilità di praticare l'escursionismo con le ciaspole. I gestori, inoltre, organizzano trekking a piedi, in mountain bike ed a cavallo.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Descrizione della stazione meteo del rifugio, su altaviacmargentea.net. URL consultato il 29 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2010).
  2. ^ Dati della centralina meteo del rifugio, su altaviacmargentea.net. URL consultato il 29 marzo 2010 (archiviato dall'url originale l'8 settembre 2009).
  3. ^ a b c Alta Via dei Monti Liguri - Rifugio Prato Rotondo Archiviato il 1º aprile 2013 in Internet Archive.
  4. ^ Distanza calcolata con Google Maps
  5. ^ Alta Via Comunità Argentea - Ripari, su altaviacmargentea.net. URL consultato il 3 giugno 2011 (archiviato dall'url originale il 12 aprile 2012).
  6. ^ Alta Via dei Monti Liguri - tappe 16-20 - sentieri di raccordo Archiviato il 3 giugno 2010 in Internet Archive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]