Scala dei Turchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Scala dei Turchi
Scala dei Turchi Agrigento Sicilia (36752503125).jpg
StatoItalia Italia
Regione  Sicilia
ComuneRealmonte
Massa d'acquaMediterraneo
Coordinate37°17′23.92″N 13°28′21.95″E / 37.289978°N 13.472765°E37.289978; 13.472765
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Sicilia isola
Scala dei Turchi
Scala dei Turchi

La Scala dei Turchi è una falesia di marna bianca che spunta a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, nell'agrigentino.

È diventata nel tempo un'attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari forme, sia a seguito della popolarità acquisita dai romanzi con protagonista il commissario Montalbano scritti dallo scrittore empedoclino Andrea Camilleri, essendo il comune immaginario di Vigata da inquadrare con Porto Empedocle.

Geologia[modifica | modifica wikitesto]

La marna bianca della Scala dei Turchi

La Scala è costituita di Trubi, una marna con un caratteristico colore bianco puro. Tale scogliera dal singolare aspetto si erge tra due spiagge di sabbia fine e presenta una forma ondulata e irregolare, con linee non aspre bensì dolci e rotondeggianti. Per accedervi bisogna procedere lungo il litorale e inerpicarsi in una salita somigliante a una grande scalinata naturale di pietra calcarea. Una volta raggiunta la sommità della scogliera, il paesaggio visibile abbraccia la costa agrigentina fino a Capo Rossello.

Scala dei Turchi è un sito geologicamente noto anche perché è possibile riconoscere in maniera molto semplice le ciclicità legate alle variazione dei parametri orbitali. In particolare si possono ben correlare le variazioni di insolazione con cicli di mediamente 21.000 anni e le variazioni di eccentricità dell'orbita con cicli di mediamente, 100.000 anni. Questo ha consentito di effettuare delle datazioni con ordini di errore al più delle migliaia di anni.[vedi discussione]

Nome[modifica | modifica wikitesto]

Spiaggia sabbiosa nei pressi della Scala dei Turchi.

Il nome deriva dalle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni, arabi e, per convenzione, turchi. I pirati turchi, infatti, trovavano riparo in questa zona meno battuta dai venti e rappresentante un più sicuro approdo.

Nei Media[modifica | modifica wikitesto]

In Microsoft Flight Simulator la Scala è ricreata fedelmente grazie all'uso di dati geospaziali, modellazione delle alture, satellitari e triangulated irregular network, per restituire una replica realistica.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Flight Simulator, disponibile il World Update 9 con le città italiane - News Xbox Series X|S, su Console-Tribe, 18 maggio 2022. URL consultato il 18 maggio 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]