Scala dei Turchi
Questa voce o sezione sull'argomento provincia di Agrigento non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|
Scala dei Turchi | |
---|---|
![]() | |
Stato | ![]() |
Regione | ![]() |
Comune | Realmonte |
Massa d'acqua | Mediterraneo |
Coordinate | 37°17′23.92″N 13°28′21.95″E / 37.289978°N 13.472765°E |
Mappa di localizzazione | |
La Scala dei Turchi è una falesia di marna bianca che spunta a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, nell'agrigentino.
È diventata nel tempo un'attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari forme, sia a seguito della popolarità acquisita dai romanzi con protagonista il commissario Montalbano scritti dallo scrittore empedoclino Andrea Camilleri, essendo il comune immaginario di Vigata da inquadrare con Porto Empedocle.
Geologia[modifica | modifica wikitesto]
La Scala è costituita di Trubi, una marna con un caratteristico colore bianco puro. Tale scogliera dal singolare aspetto si erge tra due spiagge di sabbia fine e presenta una forma ondulata e irregolare, con linee non aspre bensì dolci e rotondeggianti. Per accedervi bisogna procedere lungo il litorale e inerpicarsi in una salita somigliante a una grande scalinata naturale di pietra calcarea. Una volta raggiunta la sommità della scogliera, il paesaggio visibile abbraccia la costa agrigentina fino a Capo Rossello.
Scala dei Turchi è un sito geologicamente noto anche perché è possibile riconoscere in maniera molto semplice le ciclicità legate alle variazione dei parametri orbitali. In particolare si possono ben correlare le variazioni di insolazione con cicli di mediamente 21.000 anni e le variazioni di eccentricità dell'orbita con cicli di mediamente, 100.000 anni. Questo ha consentito di effettuare delle datazioni con ordini di errore al più delle migliaia di anni.[vedi discussione]
Nome[modifica | modifica wikitesto]
La Scala dei Turchi . Il nome le viene dalle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni, arabi e, per convenzione, turchi; i pirati turchi, infatti, trovavano riparo in questa zona meno battuta dai venti e rappresentante un più sicuro approdo.
Nei Media[modifica | modifica wikitesto]
In Microsoft Flight Simulator la Scala è ricreata fedelmente grazia all'uso di dati geospaziali, modellazione delle alture, satellitari e triangulated irregular network, per restituire una replica realistica.[1]
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikiquote contiene citazioni sulla Scala dei Turchi
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file sulla Scala dei Turchi
Wikinotizie contiene l'articolo Agrigento: la Scala dei Turchi imbrattata da ignoti, 9 gennaio 2022
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) Scala dei Turchi, su Sistema informativo europeo della natura - Common Database on Designated Areas, EEA.
- ^ Flight Simulator, disponibile il World Update 9 con le città italiane - News Xbox Series X|S, su Console-Tribe, 18 maggio 2022. URL consultato il 18 maggio 2022.