Saverio D'Ercole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Saverio D'Ercole (Matera, 21 ottobre 1965) è un produttore televisivo e produttore cinematografico italiano.

Dopo gli studi al DAMS di Bologna e dopo qualche apparizione in trasmissioni della tv locale TRM di Matera[1], si trasferisce a Roma dove ricopre il ruolo di responsabile per le fiction prima con la Lux Vide e poi con la Casanova Multimedia di Luca Barbareschi, oggi Èliseo Entertainment.

È produttore creativo di diverse serie e miniserie televisive, tra cui Pompei, Coco Chanel, Paolo VI - Il papa nella tempesta, Sant'Agostino, Nero Wolfe, L'olimpiade nascosta, Adriano Olivetti - La forza di un sogno, Pietro Mennea - La freccia del Sud, film per la televisione tra cui Edda Ciano e il comunista, Io sono Mia e La luce nella masseria (di cui è anche sceneggiatore), e film cinematografici come Something Good e The Startup (anche sceneggiatore).

Nel 2024 esce il suo primo romanzo, La luce nella masseria, pubblicato da Mondadori e scritto con Roberto Moliterni. È la storia a cui è ispirato l'omonimo film, scritto dallo stesso D'Ercole. In una intervista ha dichiarato che lo spunto è partito da una vicenda della propria famiglia di origine[2].

  • con Roberto Moliterni, La luce nella masseria, Mondadori, 2024

Sceneggiatore

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ The Startup, con l'attore materano Saverio D'Ercole, su giornalemio.it.
  2. ^ Sveva Sagramola, La luce nella masseria, il libro che celebra i 70 anni della Rai, in Geo, 8 marzo 2024.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]