Sarburma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sarburma
Origini
Luogo d'origine
RegioneCrimea
Dettagli
Categoriapiatto unico
Ingredienti principalicarne ovina e pasta frolla o sfoglia

Sarburma, anche noto semplicemente come burma tra i tatari di Crimea e come Pierekaczewnik tra i tatari di Lipka, è un pasticcio di carne tradizionale della cucina tatara di Crimea. Nella lingua tatara di Crimea sarmaq significa "avvolgere" e burmaq "arricciare". Il nome per i tatari di Lipka deriva dal verbo russo перека́тывать “arrotolare".[1] Oggigiorno, è uno spuntino molto diffuso in Crimea, nelle regioni al confine con l'Ucraina (in ucraino сарбурма?), e in Turchia (in turco etli kol böreği).[2][3] In Polonia è un piatto distintivo dei tatari di Lipka, ed è protetto dalle norme dell'Unione europea con una denominazione di origine protetta. Gli ingredienti principali tradizionali sono l'agnello e pasta frolla o sfoglia.[2][3] Gli stessi sono usati in un altro piatto molto popolare in Crimea e in Turchia, detto çibereks.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Traditional Speciality Guaranteed – Polish Experience (PPT), su eagri.cz, Ministerstwo Rolnictwa i Rozwoju Wsi, 2009. URL consultato il 29 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 29 marzo 2019).
  2. ^ a b Сарбурма и сары-бурма (бурма) — праздничное крымское блюдо с сарматским прошлым ). Рецепты и видео, su kraevedenie.net. URL consultato il 15 dicembre 2017.
  3. ^ a b (RU) Сары бурма -сар бурма, su rustemek.ucoz.ru. URL consultato il 15 dicembre 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina