SOCATA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Socata" rimanda qui. Se stai cercando l'omonima bibita rumena a base di fiori di sambuco, vedi Socată.
SOCATA
Logo
Logo
StatoBandiera della Francia Francia
Fondazione1966 a Tarbes
Fondata daSud Aviation
Chiusuramarzo 2015
Sede principaleTarbes
GruppoDAHER 70%
EADS 30%
ControllateSOCATA North America, Inc.
Persone chiaveFrançois Lepinoy
Stéphane Mayer
SettoreAeronautico
Prodottiaerei
Sito webwww.daher.com/en/constructeur-davions/

SOCATA (o DAHER-SOCATA, precedentemente EADS Socata) è un'azienda aeronautica attiva nella produzione di velivoli leggeri e business destinati all'aviazione generale oltre che alla realizzazione di strutture di aeromobili per conto terzi, quali Airbus, Bombardier, Dassault Aviation, EADS, Embraer, Eurocopter, MBDA, SAFRAN, Thales e altre aziende[1].

La sede societaria è attualmente situata a Tarbes (Francia) nell'aeroporto di Tarbes-Lourdes-Pyrénées.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le origini della SOCATA risalgono ai primi anni del XX secolo, alla fondazione della Morane-Saulnier (nel 1911), la quale produsse velivoli con quel marchio sino al 20 maggio 1965 data in cui divenne una controllata della Sud Aviation (in seguito diventata Aérospatiale).

La Sud Aviation decise di affacciarsi sul mercato del trasporto leggero e da turismo con una nuova filiale fondando, nel 1966, la SOCATA, contrazione di SOciété de Construction d'Avions de Tourisme et d'Affaires (Società di Costruzioni di aerei da turismo e commerciali), con sede a Tarbes.

Nel 2000, con la nascita della EADS, la Socata ne divenne una sussidiaria interamente di proprietà della EADS France (ex-Aérospatiale).

Il 27 giugno 2008, la EADS annunciò la sua intenzione di cedere parte delle azioni in suo possesso alla DAHER,[2] che, dopo un accordo di massima annunciato da entrambe il successivo 3 novembre,[3] si concretizzò il 7 gennaio 2009 con l'acquisizione, da parte di quest'ultima, del 70% del pacchetto di maggioranza.[4]

Attualmente l'unico modello in produzione è il monomotore turboelica TBM 850.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il Socata TBM 850 esposto al Salone internazionale dell'aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget 2007

Progetti non entrati in produzione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ DAHER-SOCATA Références Archiviato il 13 agosto 2010 in Internet Archive..
  2. ^ Forbes / Thomson Financial News (2008), EADS to complete partial Socata sale to Daher within days, article retrieved July 2, 2008.
  3. ^ (FR) Final agreement between EADS and the Daher group for Daher to take a majority interest in EADS Socata, su eads.net. URL consultato il 4 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 24 aprile 2009).
  4. ^ DAHER Group Confirms Signature of SOCATA Takeover Deal with EADS Archiviato il 2 agosto 2018 in Internet Archive..

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]