SE (casa editrice)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
SE (ES, Abscondita)
StatoItalia Italia
Fondazione1985
Sede principaleMilano
SettoreEditoria

SE (acronimo di Studio Editoriale[1][2]) è una casa editrice italiana con sede a Milano. Oltre a pubblicare nuove traduzioni (per lo più di classici del XX secolo), si occupa di pubblicare opere ormai esaurite, donando loro nuove e curate vesti editoriali.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La SE viene fondata nel 1985 da un gruppo di professionisti già da tempo attivi nel mondo dell'editoria, in particolar modo della casa editrice Guanda[2]; tanto che la collana Saggi e documenti del Novecento riprende la veste grafica della collana Prosa Contemporanea edita proprio da Guanda[3]. Il progetto della casa editrice SE rispondeva all'idea di riproporre testi considerati di grande rilevanza nel panorama letterario e saggistico internazionale, ma fuori dagli interessi della grande editoria generalista.

Collane[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ SE - Studio Editoriale | www.libreriamedievale.com, su www.libreriamedievale.com. URL consultato il 27 giugno 2022.
  2. ^ a b Mauro Maraschi, Un antefatto di SE*, su Basarov non lo sapeva, 19 giugno 2017. URL consultato il 27 giugno 2022.
  3. ^ Prosa contemporanea - Federico Novaro, su FN. URL consultato il 27 giugno 2022.