SAME Deutz-Fahr

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
SAME Deutz-Fahr
Logo
Stato Italia Italia
Tipo Società per azioni
Fondazione 1995 a Treviglio
Sede principale Treviglio (BG)
Persone chiave Vittorio Carozza - presidente
Lodovico Bussolati - AD
Settore Metalmeccanica
Prodotti
Fatturato 1,39 miliardi di € (2015)
Dipendenti 4167 (2015)
Note Compasso d'Oro Premio Compasso d'oro nel 2014
Sito web

Il gruppo SAME Deutz-Fahr (SDF) è una multinazionale con sede centrale in Italia a Treviglio (BG), è uno dei principali produttori mondiali di trattori, macchine da raccolta, motori diesel, macchine agricole. Distribuisce i propri prodotti con i marchi SAME, Lamborghini Trattori, Hürlimann, Deutz-Fahr, Grégoire e Lamborghini Green Pro. La gamma di trattori copre una fascia di potenza da 23 a 440 CV e la gamma delle macchine da raccolta va da 100 a 395 CV.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Trattori Same
Trattori Lamborghini
Trattore Deutz-Fahr Agrotron

La storia del gruppo ha inizio nel 1942 con la fondazione della SAME (Società Accomandita Motori Endotermici) a Treviglio (BG); dopo aver rilevato nel 1973 la Lamborghini Trattori S.p.A., fondata da Ferruccio Lamborghini, la SAME avvia un processo di crescita per acquisizioni.

In concomitanza con l'acquisto nel 1979 della Hürlimann il gruppo muta nome in SAME-Lamborghini-Hürlimann (S-L-H).[1] Nel 1995 è la volta dell'acquisizione, dal gruppo tedesco KHD, della Deutz-Fahr, e da quel momento la denominazione definitiva del gruppo diventa SAME Deutz-Fahr. Nel 1996 viene fondata SAME Deutz-Fahr India. Nel 2003 al 2012 il gruppo SDF è stato azionista del gruppo tedesco Deutz AG; nel 2003 ha acquisito anche il 10% della Sampo Rosenlew, con sede in Finlandia, specializzata nella produzione di componenti e di mietitrebbie da 4 a 5 scuotipaglia, partecipazione successivamente ceduta. Nel 2005, a seguito dell'acquisizione della Ðuro Ðakovic, con sede in Croazia, il gruppo ha fondato la società DEUTZ-FAHR Combines, con la quale oggi realizza componenti e mietitrebbie con il marchio Deutz-Fahr. Nel 2008 viene fondato il Museo Storico Same Deutz-Fahr presso la sede principale del gruppo a Treviglio. Nel 2011 il gruppo ha acquisito la Grégoire A/S, specializzata nella viticoltura, olicoltura, potatura, trattamento e raccolta dell'uva e delle olive. Nello stesso anno SAME Deutz-Fahr avvia una Joint Venture in Cina con la Shandong Changlin Machinery. Nel 2014 viene fondata SAME Deutz-Fahr Traktör Sanayi ve Ticaret A.Ş. con sede a Istanbul in Turchia.[2]

Presenza globale[modifica | modifica wikitesto]

Stabilimenti produttivi

Premi[modifica | modifica wikitesto]

I trattori realizzati dalle aziende del gruppo SAME-Deutz Fahr hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso degli anni; tra questi:

Anno Prodotto Premio Paese
2013 Deutz-Fahr 7250 TTV Agrotron Red Dot Product Design Award[3] Germania
2013 Deutz-Fahr 7250 TTV Agrotron Tractor of the year e Golden Tractor for the Design[4] Italia
2014 Deutz-Fahr 7250 TTV Agrotron Compasso d'oro[5] Italia
2014 Lamborghini Nitro Red Dot Product Design Award[6] Germania
2014 Lamborghini Nitro 130 VRT Golden Tractor for the Design [7] Germania

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]