Ronald Sinclair

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Ronald Sinclair, nome d'arte di Richard Arthur Hould (Dunedin, 21 gennaio 1924Woodland Hills, 22 novembre 1992), è stato un attore e montatore cinematografico neozelandese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nelle sue prime interpretazioni, all'età di appena quattro anni, venne accreditato come Ra Hould, mentre a partire dai tredici anni prese il nome d'arte Ronald Sinclair, a volte abbreviato in Ron Sinclair. Divenne famoso in patria come attore-bambino, e la sua carriera continuò, mentre era ancora un ragazzo, anche a Hollywood.

Curiosamente nel dopoguerra, a partire dal 1955 circa, riprese a lavorare nel cinema, ma non più nella veste di attore, bensì in quella di montatore cinematografico.

La moglie di Ronald Sinclair, da cui l'artista ebbe un figlio, morì lo stesso giorno del marito.

Carriera di attore[modifica | modifica wikitesto]

Sinclair ha mantenuto la sua celebrità nella nativa Nuova Zelanda molto dopo la conclusione della sua carriera di giovane attore a Hollywood. Tra le sue interpretazioni più significative, dopo il suo debutto statunitense in Thoroughbreds Don't Cry del 1937 (inedito in Italia), dove fu protagonista insieme a Judy Garland e Mickey Rooney, va segnalato il film bellico di Raoul Walsh L'avventura impossibile dove, al fianco di star come Errol Flynn e Ronald Reagan, interpreta il ruolo di un giovane e sfortunato mitragliere dell'aeronautica, il serg. Lloyd Hollis, disperso con i suoi commilitoni nella Germania nazista durante la seconda guerra mondiale. Ancora ragazzino fece parte del gruppo dei Five Little Peppers, interpreti di successo di alcune pellicole avventurose e comiche degli ultimi anni '30, destinate ad un pubblico di giovanissimi.

Carriera di montatore[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver combattuto nella seconda guerra mondiale, Sinclair tornò ad operare nel cinema, in una veste radicalmente nuova, ed iniziò una duratura e produttiva collaborazione in veste di montatore con il produttore e regista indipendente Roger Corman, celebre realizzatore di film horror fantascientifici, caratterizzate dalla ristrettezza dei budget a disposizione e da tempi di lavorazione spesso molto ridotti.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Montatore[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF: (EN53237737 · LCCN: (ENn88094630