Romeo and Juliet: Beyond Words

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Romeo and Juliet: Beyond Words
William Bracewell e Francesca Hayward in una scena del film
Titolo originaleRomeo and Juliet: Beyond Words
PaeseRegno Unito, Ungheria
Anno2019
Formatofilm TV
Generedrammatico, musicale
Durata90
Lingua originaleinglese
Crediti
RegiaMichael Nunn e William Trevitt
SoggettoWilliam Shakespeare, Kenneth MacMillan
SceneggiaturaMichael Nunn, William Trevitt
Interpreti e personaggi
FotografiaWilliam Trevitt
MusicheSergej Sergeevič Prokof'ev
CostumiNicholas Geōrgiadīs
Produttore esecutivoKevin O'Hare, Judit Sós
Casa di produzioneRoyal Ballet, BBC
Prima visione
Data1º gennaio 2020
Rete televisivaBBC Two

Romeo and Juliet: Beyond Words è un film per la televisione del 2019 diretto da Michael Nunn e William Trevitt.

Il film è basato sul balletto Romeo e Giulietta, musicato da Sergej Prokof'ev e coreografato da Kenneth MacMillan, che a sua volta è tratto dalla celebre tragedia shakespeariana.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella Verona del Cinquecento le due famiglie dei Montecchi e dei Capuletti si combattano senza sosta. La giovane Giulietta Capuleti, promessa sposa al conte Paride, durante un ballo incontra e si innamora di Romeo, il rampollo della famiglia Montecchi. Il giorno dopo i due si sposano in segreto grazie all'aiuto della nutrice di Giulietta e di Frate Lorenzo, ma l'idilio ha breve durata: quando Tebaldo, cugino di Giulietta, uccide l'amico Mercuzio Romeo si vendica uccidendo il giovane Capuleti e viene bandito dalla città.

Dopo la loro prima e unica notte insieme, Romeo lascia Giulietta e parte per Mantova. I genitori della ragazza la vogliono dare in sposa a Paride prima del previsto e reagiscono violentemente al rifiuto della figlia. Per evitare le nozze Giulietta chiede aiuto a Frate Lorenzo, che le procura una pozione che la farà sembrare morte per il tempo necessario affinché Romeo ritorni in città e la salvi dalla cripta di famiglia. Inizialmente il piano sembra funzionare: Giulietta finge di acconsentire a sposare Paride, ma la mattina delle sue nozze viene ritrovata apparentemente morta dai genitori. Tuttavia Romeo non ha mai ricevuto il messaggio che lo avverte del piano e, tornato a Verona, si uccide per la disperazione dopo aver visto il corpo dell'amata. Giulietta si risveglia immediatamente dopo la morte di Romeo e, trovato il cadavere dell'amato, si uccide a sua volta.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2018 è stato annunciato che Michael Nunn avrebbero diretto un adattamento televisivo del balletto di Prokof'ev con le coreografie di Kenneth MacMillan, l'allestimento che il Royal Ballet ha in repertorio dal 1966. Il balletto, dalla durata di due ore e venti, è stato riassunto e ridotto a novanta minuti e tutti i ruoli sono stati danzati da ballerini principali, solisti e artisti del Royal Ballet.[1]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese sono state effettuate nel comune ungherese di Etyek nel 2018.[2]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha avuto la sua prima al Teatro Sadler's Wells il 9 dicembre 2019 e poi è stato trasmesso dalla BBC 2 il 1º gennaio 2020.[3]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sarah Crompton, Francesca Hayward interview: the Royal Ballet dancer on playing Juliet — and how she landed on her feet with Cats. URL consultato il 17 marzo 2022.
  2. ^ (EN) Fiona Scott, ROMEO AND JULIET: BEYOND WORDS Now Available on DVD, su BroadwayWorld.com. URL consultato il 17 marzo 2022.
  3. ^ (EN) Balletboyz's Romeo and Juliet film takes star-cross'd lovers to the street, su the Guardian, 26 novembre 2019. URL consultato il 17 marzo 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione